Categories: Archivio storico

FILIPPINE, SCOPERTE NELLE PROFONDITÀ MARINE 100 NUOVE SPECIE ANIMALI

Nelle profondità dei mari cristallini che circondano l’arcipelago delle Filippine esistono innumerevoli animali rari o addirittura del tutto sconosciuti. A rivelarlo, lo studio condotto la scorsa primavera dai ricercatori della California Academy of Sciences. I biologi hanno scoperto numerose nuove specie in un mare che sembrava non avere più segreti. Per farlo si sono però avventurati oltre la cosiddetta “twilight zone” (zona mesofotica), a profondità maggiori di 40 metri: un ambiente in perenne semioscurità e tra i meno conosciuti al mondo.

“Sembrerà strano ma la reale biodiversità di questa regione delle Filippine è tuttora poco conosciuta”, spiega Terry Gosliner, uno degli autori dello studio della California Academy of Sciences. A Gosliner e il suo team è bastata una missione – spingendosi appunto a grande profondità – per scoprire 40 nuove specie di lumache di mare, degli invertebrati le cui tossine sono da tempo oggetto di studi biomedici.

Nel corso dell’esplorazione, i biologi hanno raccolto numerosi campioni di coloratissime specie marine rare o rarissime e addirittura 100 esemplari del tutto sconosciuti alla scienza. Oltre ai 40 tipi di lumache di mare, sono stati portati alla luce – è proprio il caso di dirlo – coralli, stelle marine, e ricci di mare. Molte di queste specie riceveranno un nome nei prossimi mesi, dopo attenti studi sul loro DNA. Questi animali vivono intorno alle barriere coralline che contornano le spiagge e i resort turistici delle isole Luzon e Mindoro. A causa dell’intenso traffico turistico, Gosliner e colleghi insistono sulla necessità di tutelare questo prezioso hotspot di biodiversità.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024