Categories: Archivio storico

ECOFRIENDLY FARM, QUANDO LA FATTORIA CRESCE IN CITTÀ

Si chiama EcoFriendly Farm (Ecf) ed è la più grande fattoria “urbana” d’Europa. Si differenzia dalle altre aziende agricole per il fatto che non si trova in campagna, ma nella metropolita Berlino, in Germania. L’innovativo progetto – vincitore nel 2013 del premio Cleantech Open’s big-ticket prize indetto per le migliori start-up agricole – ricopre un’area di 1800 metri quadri e produce 30 tonnellate di legumi e 35 tonnellate di pesce. Con questi numeri, Ecf, oltre ad essere unica nel suo settore è anche un modello di integrazione e sostenibilità ambientale che potrebbe essere facilmente esportato all’estero.

“La fattoria del futuro sarà urbana o non sarà”, dichiarano Nicolas Leschke e Christian Echternacht, i due fondatori di ECoFriendly Farm. “Siamo partiti nel 2012 e ci davano dei matti, oggi siamo un modello, una sorta di prototipo che speriamo venga presto replicato altrove e da altri”. Nessun antibiotico, nessun pesticida, nessun inquinante e riduzione drastica delle emissioni di anidride carbonica grazie a un metodo innovativo di produzione che integra l’agricoltura col sistema di allevamento ittico. L’innovativa idea si basa essenzialmente sulla tecnica definita “aquaponica” che consente il recupero agricolo di circa il 95% dell’acqua usata per l’allevamento dei pesci. Anche la vendita dei prodotti, rigorosamente “bio”, è a “Km 0”, garantendo un fatturato senza mediatori, un prezzo all’origine più basso che nei supermercati e un arricchimento anche per la zona circostante.

La fattoria di Leschke e Echternacht si è affermata anche come il più “grande discount alimentare biologico” dell’area berlinese. “La nostra forza”, dicono i fondatori, “è che siamo nel cuore della città, siamo integrati con la sua vita e con i suoi abitati e loro non sono, per noi, semplici consumatori. Possono venire, osservare, studiare, partecipare ai nostri seminari e capire che cosa possiamo fare per migliorare l’alimentazione e il rapporto tra città, coltura e cultura”. Un’idea innovativa che, se esportata, potrebbe modificare radicalmente la fisionomia – e l’anima – delle grandi metropoli europee, sin troppo cementificate.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024