Categories: Archivio storico

“Ebola, gli italiani che sfidano la paura”: i dati di Save the Children

Oggi a Montecitorio si è tenuto l’incontro denominato “Ebola, gli italiani che sfidano la paura”. Evento promosso dalla presidenza della Camera alla presenza della presidente Laura Boldrini. Save the Children ha reso noto i dati allarmanti sul virus: oltre 2,5 milioni di bambini con meno di cinque anni risiedono nelle aree infette e oltre 3,5 milioni non possono frequentare le scuole perché sono rimaste chiude per la paura del contagio.

Molti giovanissimi si sono trovati costretti ad affrontare la perdita dei loro genitori e oltre a questo tutti i giorni devono combattere col virus senza cure, cibo e protezione. Ciò che sta facendo Save the Children è molto importante e l’associazione si è mossa da subito con interventi di cura, contenimento e assistenza nei paesi più colpiti: Liberia, Guinea e Sierra Leone. Fino ad oggi ad aver beneficiato del loro aiuto sono state circa 155.000 persone tra cui 50.000 bambini. Le attività medico sanitarie comprendono un centro di trattamento dell’ebola a Kerry Town in Sierra Leone, due unità si trovano invece in Liberia e ben 10 centri di cura comunitari si stanno costruendo nella contea di Margibi in Liberia e il primo di essi è già funzionante dal 10 novembre 2014 e si trova a Dolo Town. Grazie a Save the Children molti bambini orfani o separati dai familiari ricevono assistenza e fondamentale è la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione portata avanti da questa associazione porta a porta, via radio, e tramite insegnanti e organizzazioni locali.

I dati che ci fornisce l’Oms parlano da soli: sono infatti 6.331 le persone decedute per il contagio col virus ebola su un totale di 17.800 casi registrati nei tre Paesi dell’Africa occidentale più colpiti: per la prima volta la Sierra Leone ha superato numericamente la Liberia con 7.719 casi contro i 7.719. Lo ha reso noto l’Oms nell’ultimo bilancio aggiornato al 6 dicembre. In Guinea invece, il paese dove iniziò a diffondersi l’epidemia nel dicembre 2013, l’Oms ha registrato 1.142 decessi su 2.283 casi. In Mali, l’ultimo ad essere colpito dall’ebola, si sono registrati 8 casi di cui sei letali. Il bilancio in Nigeria e Senegal rimane lo stesso da due mesi: 20 casi e 8 decessi. Negli Usa invece, dei quattro casi registrati, soltanto uno si è dimostrato fatale. La Spagna martedì scorso è stata dichiarata libera dal virus, dopo che per 42 giorni consecutivi non si erano registrate nuove infezioni.

 

 

Davide Chiossi

Recent Posts

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024