Categories: Archivio storico

DALL’UNICEF ALLA CARITAS: LE ASSOCIAZIONI IN SOCCORSO DEL NEPAL

Continua a salire il numero delle vittime del terremoto che ha colpito il Nepal: si parla di oltre 4000 morti, oltre a feriti e dispersi. Anche le principali associazioni umanitarie si sono messe a lavoro, per portare i primi soccorsi. Tra queste Oxfam, che sta valutando i danni e mettendo a punto la strategia d’intervento. Nel frattempo, una squadra di esperti dalla Gran Bretagna è pronta a portare via aerea acqua pulita, cibo e kit igienico-sanitari. Anche l’Unicef fin da subito si è attivata per portare assistenza alla popolazione colpita dal sisma e stima che circa 1 milione di bambini ha urgente bisogno di aiuti umanitari. Per questo ha mobilitato lo staff e sta utilizzando le scorte d’emergenza per rispondere alle necessità umanitarie urgenti dei bambini colpiti dal terremoto, concentrandosi su acqua e igiene, nutrizione e protezione dell’infanzia.

La Caritas è al fianco della popolazione: “Si tratta del peggior terremoto di cui ho mai avuto esperienza – ha dichiarato il direttore di Caritas Nepal, padre Pius Perumana S.J. – Le scosse di assestamento sono state ancora molto forti e da quello che possiamo constatare al momento potrebbe trattarsi di una grave situazione di emergenza”. Già dal primo esame, infatti, sono emersi moltissimi danni, con il crollo di tanti edifici e di altri che presentano crepe.

A fronte delle conseguenze, le organizzazioni del network di Agire già sul terreno si sono mobilitate da subito per valutare i bisogni più immediati: acqua, cibo, ripari per le famiglie senza tetto, interventi sanitari. Quattro Ong del network (Actionaid, Cesvi, Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini) sono già operative con i soccorsi nelle aree dove l’impatto del terremoto è stato peggiore, altre si attiveranno nelle prossime ore. La testimonianza di Fulvia Clerici, coordinatrice dell’associazione Aibi in Nepal, che ricorda i drammatici momenti delle scosse. “Al lavoro per assistere la popolazione del Nepal a rispondere a questa terribile tragedia, ma serve ‘aiuto di tutti”, e lancia una raccolta fondi.

Claudia Gennari

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024