Categories: Archivio storico

“CUORI DI BISCOTTO”, AL VIA LA CAMPAGNA TELETHON PER LA RICERCA

Nuova campagna di informazione e sensibilizzazione da parte di Telethon per curare le malattie genetiche. Nel prossimo fine settimana 500 piazze italiane saranno interessate dalla campagna di primavera intitolata “Cuori di biscotto”. Con una donazione minima di 10 euro si potrà finanziare la ricerca scientifica, ricevendo in cambio una scatola di latta piena di biscotti, prodotti dall’antica pasticceria genovese Grondona. La distribuzione delle confezioni, sulle quali si leggerà “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, sarà affidata ai volontari di Uildm e Telethon. Nello stesso periodo verrà effettuata una campagna di comunicazione dal titolo “#eccoperché” il cui scopo è proprio quello di spiegare il motivo per cui è importante sostenere Telethon con una donazione e anche attraverso la scelta di destinazione del 5×1000.

Dalla sua nascita – avvenuta 25 anni fa – la Fondazione ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro, finanziando 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti, 9.836 articoli scientifici pubblicati e 450 malattie studiate. Il contributo di Telethon ha permesso la messa a punto di terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili. Negli ultimi quindici anni, in ambito neuromuscolare, Telethon ha sostenuto e promosso la crescita di una rete di clinici in grado di assicurare i migliori standard di cura alle persone affette da malattie neuromuscolari e creare le condizioni più favorevoli alla sperimentazione clinica su queste patologie. Ad oggi sono stati coinvolti nelle attività della rete italiana dei clinici neuromuscolari oltre 6.000 pazienti.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024