Categories: Archivio storico

CREA UN NUOVO TEST VELOCE PER L’EBOLA, SEDICENNE VINCE IL “GOOGLE SCIENCE FAIRE”

Un innovativo test rapido per l’ebola, una nuova tecnica per rintracciare i quasar, un sistema refrigerante ed eco-friendly per il trasporto di vaccini: questi sono solo alcuni del tanti progetti ideati da scienziati in erba premiati ai Google Science Faire 2015, una competizione aperta a ragazzi di tutto il mondo tra i 13 e 18 anni che rilascia trofei a progetti in grado di cambiare il mondo.

Quest’anno, sono stati 9 i premi assegnati durante la cerimonia organizzata nella sede centrale del colosso di internet, a Mountain View in California; il primo posto è andato alla sedicenne Olivia Hallisey che sfruttando le incredibili proprietà delle fibre di seta ha ideato un nuovo metodo, super veloce, per riconoscere la presenza di ebola e molti altri virus infettivi. La studentessa ha creato una “card” capace di individuare gli agenti patogeni a temperatura ambiente, prima ancora che si manifesti nel paziente, in appena 30 minuti. Olivia Hallisey ha ricevuto anche un contributo di 50.000 dollari ed è stata selezionata tra i 90 finalisti.

Il francese Elliot Surrey, di 14 anni, si è invece aggiudicato il premio “Incubatore” per aver creato un orto domestico controllabile a distanza tramite il cellulare; a svolgere le funzioni di giardiniere, come innaffiare e prendersi cura delle piante, è un robot. Il premio “pioniere” è andato a Pranav Sivakumar che ha sviluppato una nuova tecnica per riconoscere i corpi celesti più distanti dal pianeta Terra, i quasar, la cui immagine viene distorta da lenti gravitazionali. Un particolare riconoscimento è andata ad una docente bosniaca per il suo infaticabile sostegno alla creatività dei propri alunni.

Francesco Volpi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024