Categories: Archivio storico

Corsi di autodifesa obbligatori per le ragazze indiane

Lo stato settentrionale indiano dell’Uttar Pradesh, oltre ad essere il più popoloso dell’unione, è anche quello in cui si verificano il maggior numero di casi di violenza sulle donne. Il primo ministro Akilesh Yadav sta lavorando da mesi sull’introduzione di un provvedimento adeguato e l’amministrazione scolastica locale, nella presentazione dei programmi per l’anno accademico 2014-15, ha annunciato che 90 mila studentesse riceveranno obbligatoriamente un addestramento di tecniche di autodifesa. Il governo è sotto la pressione di stampa e cittadini da quando, a maggio scorso, lo stupro e l’impiccagione di due ragazze fuoricasta all”interno del proprio villaggio diede il via alle denunce di una lunga serie di delitti nei confronti di donne, in parte “d’onore” e in cui spesso le morti sono favorite dalla mancanza di strutture igieniche nelle case per oltre la metà della popolazione.
L’opinione pubblica indiana sembra aver preso coscienza della drammaticità del fenomeno dopo la violenza di gruppo su un autobus di New Delhi contro una giovane infermiera nel dicembre del 2012: da quel momento la società civile partecipa attivamente a campagne di sensibilizzazione e ad iniziative per il contrasto della problematica. E anche il governo, finalmente, sembra iniziare a comprendere che le sanzioni non bastano: occorre mettere in mano alle stesse “vittime” la capacità di difendersi da eventuali aggressori.

Giulia Capozzi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024