Categories: Archivio storico

Cisl, Furlan: troppe tasse sulle famiglie, così si annulla il bonus

Troppe tasse sulle famiglie, in particolare su case e consumi: è il quadro tracciato dalle analiasi della Cisl sui redditi dei lavoratori e pensionati e dalla ricerca “Tasse e imposte: tra governo e governi”. Secondo il segretario della Cisl, Annamaria Furlan, “è necessario rivedere il sistema di pressione fiscale sugli immobili. È davvero troppo alta la tassazione sulla prima casa, mentre poco si fa sui veri patrimoni”.

“È necessaria una progressiva tassazione su chi ha più case – ha precisato il leader del sindacato – Bisogna rivedere la tassazione non di chi ha la prima e la seconda casa, ma di chi di case ne ha 2.000”. Ma questa è solo una parte del problema: la pressione fiscale sulle famiglie, secondo Furlan, è sempre più soffocante, tanto da rendere vano il bonus di 80 euro voluto dal governo in busta paga.

Secondo il quadro tracciato dall’analisi Cisl-Caf sulle dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati, la tassazione locale è diventata più pesante, quella erariale resta costante, ma tende a spostarsi dal reddito verso i consumi: “Nel complesso – si legge nel testo – la pressione fiscale è in crescita”. Quella sulle famiglie, in particolare, è aumentata dal 30,8% nel 2010 al 31,1% nel 2014″

Tra il 2012 e il 2013, secondo i dati del sindacato, sono cresciute le addizionali regionali e comunali ed è stata “reintrodotta la tassazione sulle prime case”. Lo scorso anno la riduzione Irpef per lavoratori dipendenti e pensionati, “e’ stata del 2%, pari a circa 77 euro”. Malgrado l’incidenza dell’Irpef passi dal 20,35% al 19,3%, quella di Iva e accise viene portata dal 9% del 2010 al 10,1% del 2014. In questo modo, si legge nel testo, “il bonus è stato compensato dall’aumento delle altre imposte”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Mosca iscrive Zelensky nella lista dei ricercati

E' ricercato ai sensi di un non meglio specificato "articolo del codice penale" russo. Questa…

4 Maggio 2024

Funzionari israeliani: progressi significativi nei negoziati con Hamas

Sembrerebbe di vedere uno spiraglio di luce in fondo a quel tunnel fatto di violenze…

4 Maggio 2024

OpenAI è pronta a lanciare il guanto di sfida a Google

Il guanto della sfida è pronto per essere lanciato: OpenAi, infatti, ha intenzione di spodestare…

4 Maggio 2024

Londra, Sadiq Khan è riconfermato sindaco

Con il 43% dei voti, contro il 33% della rivale Susan Hall, Sadiq Khan viene…

4 Maggio 2024

Il maltempo flagella il sud del Brasile

Il sud del Brasile è flagellato da un'ondata di maltempo senza precedenti. Da circa una…

4 Maggio 2024

Conflitto Israele-Hamas, Padre Patton: “Le ferite rimarranno a lungo”

Riportiamo in forma integrale l'intervista di Andrea Tornielli a padre Franesco Patton, Custode di Terra…

4 Maggio 2024