Categories: Archivio storico

CISL, FURLAN: “NON BASTA SCAMBIO TELEMATICO PER REALIZZARE UNA RIFORMA”

Sono stati ascoltati oggi in Senato i sindacati confederali e la Cisl è tornata ad attaccare il governo sulla riforma della scuola. “Anche qua il governo ha sbagliato, ha pensato che solo attraverso qualche scambio telematico potesse essere realizzata una riforma – ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan – Bisogna che gli atti riformatori, e in particolare quello della scuola che interessa cosi’ tanto gli italiani, vedano il protagonismo di chi opera nella scuola e vuole realizzare la buona scuola”. In questa direzione, ricorda Furlan, “abbiamo fatto proposte di cambiamento del ddl e speriamo che il governo e il parlamento le approvino”.

Rispetto al nuovo incontro fissato per oggi, il segretario della Cisl, afferma che sono state portate “proposte precise per far in modo che i senatori in primis possano cambiare il ddl. Ci crediamo: a volere una scuola piu’ efficace ed efficiente e partecipativa siamo noi lavoratori e lavoratrici. Non abbiamo bisogno di presidi sceriffi o di spaccare in due il mondo del precariato tra chi ha una risposta e chi non ce l’ha”.

Inoltre, rispondendo alle parole del premier riguardo l’idea di un sindacato unico, Annamaria Furlan ha affermato che il presidente del Consiglio conosce “poco la storia e l’attualità del nostro sindacato italiano, che è pluralista, ha tre grandi centrali confederali. – ed ha aggiunto – A volte facciamo azioni compatte, alle volte abbiamo posizioni distinte: questo è il pluralismo e la democrazia che va non solo salvaguardata, ma anche riconosciuta”

“Ieri il governatore della Banca d’Italia ha fatto una relazione con spunti interessanti e condivisibili. Ha fatto un appello all’Europa perché cambi, perché dall’Europa della moneta e dell’austerità’ si realizzi l’Europa della gente che ha al centro il lavoro”. Così il segretario generale della Cisl Furlan sugli ultimi dati economici. “C’è una piccola ripresa – ha detto Furlan – e questo è positivo ma non è assolutamente sufficiente. Non abbiamo un modello di sviluppo e crescita nel Paese: per fare questo, bisogna che insieme, chi governa il Paese e chi rappresenta il lavoro, definiscano quale percorso straordinario questo Paese deve fare per uscire da crisi”.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024