Categories: Archivio storico

CIA-AGRICOLTORI. LA FRUTTA RINFRESCA PIU’ DELL’ARIA CONDIZIONATA

La frutta rinfresca più dell’aria condizionata. Lo dice la Cia-Agricoltori Italiani che sottolinea come frutta e verdura siano dei “preziosi alleati” per difendersi dal caldo dell’estate oltre che per preservare salute e abbronzatura. Da qui l’invito alla cittadinanza: “Spegnete i condizionatori e approfittate del refrigerio di una pesca”. Frutta a go go contro la calura estiva; non solo intera o a fette. La confederazione ricorda infatti che la centrifuga, fatta eccezione per gli agrumi, è meglio del succo di frutta per ottenere il massimo dell’effetto dissetante al fine di consumare anche parte della fibra.

L’organizzazione agricola ha stilato una classifica dei dieci frutti più dissetanti: 1) Anguria – E’ composta al 95% di acqua. Tra le sue proprietà benefiche combatte il colesterolo, favorisce il sonno e aiuta il cuore. E’ ottimo anche come abbronzante perché protegge la pelle contro i raggi del sole. Ha 30 calorie per etto. 2) Melone – E’ composto al 95% di acqua. Amico dell’abbronzatura per la forte presenza di carotene è un toccasana per i reni, per l’apparato digerente e svolge una importante funzione antiossidante. Le calorie sono solo 27 per 100 grammi. 3) Pesche – Hanno l’89% d’acqua. Sono considerate da sempre il frutto della salute ricchissime in potassio, fosforo e vitamina C sono amiche della pelle, dello scheletro, del cuore e dei muscoli. Cento grammi apportano 30 calorie.

4) Arance – Come tutti gli agrumi, le arance sono costituite all’88% di acqua. Ricchissime in vitamina C sono alleate dell’apparato respiratorio, del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio e dell’intestino. Apportano circa 38 calorie per etto. 5) Susine – Sono composte all’87% di acqua. Hanno un forte potere dissetante per la ricchezza in sali minerali soprattutto potassio. Notevolissima la loro funzione antiossidante. Un etto vale 32 calorie.

Seguono, in ordine: Fragole – composte al 98% di acqua, ricche in ferro, in vitamina C e sono depurative – con solo 3 calorie all’etto. Nespole – Composte all’89% di acqua, hanno vitamina A e vitamina C e l’acido formico alleato di intestino, fegato e cavo orale – che apportano circa 28 calorie per etto. Mele – l’85% di acqua, sono il frutto della salute per eccellenza in forza del pectina e dei flavonoidi che contengono – circa 50 calorie per etto. Pere – 84% di acqua, alleate di cervello, ossa, intestino e apparato circolatorio, ricchissime in calcio – 40 calorie per etto. Chiudono la classifica le albicocche che, ricchissime in licopene e betacarotene, sono alleate del sistema immunitario e dell’abbronzatura. Un etto “pesa” circa 40 calorie.

Milena Castigli

Recent Posts

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024

Disabilità e inclusione lavorativa, l’esempio dei Mentor

Le persone con disabilità, purtroppo, costituiscono un gruppo molto vulnerabile nelle nostre società. Gli ultimi…

2 Maggio 2024

Lo stato di salute della sanità pubblica

Lo stato di salute della sanità pubblica, attualmente, è pessimo. Non lo denunciamo solo noi,…

2 Maggio 2024

Lo sviluppo umano integrale alla luce della “Dignitas Infinita”

Papa Paolo VI, nell’enclica “Populorum Progressio”, sull’onda del Concilio Vaticano II e, in particolare, della…

2 Maggio 2024