Categories: Archivio storico

BIRRA, IN GRAN BRETAGNA E’ UN LUSSO PER POCHI

La birra, l’oro liquido delle giovani generazioni, in Inghilterra è una delle rovine dei pub inglesi, che in questi mesi si trovano ad affrontare una grave crisi. Infatti, secondo un rapporto della “Campaign of Real Ale” (Camra), un’associazione di settore, ne chiudono 21 a settimana nell’isola, soprattutto a causa dei prezzi, sempre più alti, della birra. Camra rileva come il costo medio di una pinta sia passato dalle 1,78 sterline (nel 2000) agli attuali 3 pound. “E’ diventato ormai un lusso”, ha spiegato un portavoce dell’associazione, in particolare se si considera che difficilmente i bevitori inglesi e scozzesi si fermano al primo bicchiere. Inoltre, guadagnano sempre di più i supermercati che vendono a prezzi da discount le grandi confezioni di birra, realizzando un tipo di concorrenza a cui i pub non sono in grado di controbattere.

Non solo. Anche la classica tazza di tè della tradizione inglese è in serio pericolo. Le vendite di bustine risultano in calo negli ultimi 5 anni. I dati parlano chiaro: -14% tra il 2013 e il 2015. Le più recenti ricerche di mercato indicano una brusca riduzione nei primi mesi nel 2016, circa il 5% in meno, per un totale di soli 614 milioni di sterline. Il problema, secondo i ricercatori, è legato al fatto che sono i giovani a snobbare un’abitudine millenaria preferendo altre bevande. Come riporta l’Independent online, oggi un terzo dei 55-64enni fa la classica pausa te più di cinque volte al giorno, contro solamente il 16% dei 16-34enni.

Secondo Richard Caines, esponente della società di ricerche di mercato Mintel, i ragazzi sono maggiormente attratti da altre bevande, “vogliono provare i nuovi prodotti che arrivano in commercio”. E sono anche “vanitosi: dalle analisi emerge che il fatto che il tè possa ingiallire i denti è fra le motivazioni per cui si sceglie altro per dissetarsi”. La ricerca di Mintel ha dimostrato che la metà dei giovanissimi teme le macchie sui denti, mentre un quarto pensa che il esso contenga troppa caffeina per essere consumato al pomeriggio o alla sera.

Mattia Sheridan

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024