Categories: Archivio storico

Attacco alla Sony, Pechino “Contrari a ogni forma di cyberterrorismo”

L’attacco alla Sony da parte di pirati informatici ha creato un vero e proprio terremoto nelle relazioni già tese tra Stati Uniti e Corea del Nord. Sul caso è intervenuta anche la Cina che si è detta “Contraria a ogni forma di attacco informatico e cyberterrorismo”. Sono le parole del ministro degli esteri di Pechino, Wang Yi, al segretario di Stato americano, John Kerry. Il rappresentante di Pechino non ha menzionato direttamente Pyongyang, accusata di essere dietro l’attacco informatico al film satirico della Sony Pictures Entertainment, “The interview”, che ironizza sul dittatore nord-coreano, Kim Jong-un.

Durante il colloquio telefonico il ministro cinese ha poi sottolineato i “significativi e proficui” risultati raggiunti dai due Paesi durante l’incontro tra i due presidenti avvenuto a Pechino, il mese scorso, a margine del vertice dei leader dei Paesi Apec. Lo scorso venerdì, in un’intervista alla Cnn, Obama aveva spiegato di non ritenere un atto di guerra l’attacco informatico alla Sony Pictures per bloccare l’uscita di “The Interview”, ridimensionando l’episodio a un fatto criminale. “Penso si tratti di un atto di cyber-vandalismo molto costoso – aveva spiegato il presidente degli Stati Uniti – Lo prendiamo molto sul serio. Risponderemo in maniera appropriata”.

Una delle opzioni comprende il re-inserimento della Corea del Nord nella lista degli Stati sponsor del terrorismo, da cui era stata depennata sei anni fa, dopo i primi progressi nei colloqui a sei sul disarmo nucleare di Pyongyang. La Corea del Nord aveva risposto dichiarandosi estranea all’attacco informatico, ma promettendo di rispondere a un’eventuale controffensiva statunitense prendendo di mira le istituzioni come la Casa Bianca e il Pentagono e gli Stati Uniti in generale.

Autore Ospite

Recent Posts

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024