Categories: Archivio storico

Allarme Caritas: in Europa 1 famiglia su 4 è povera

Drammatici i dati del nuovo rapporto della Caritas Europa sull’impatto della Cristi, in tema di povertà e di esclusione sociale, che evidenziano un’Europa a due velocità. Nel 2013 si iniziavano a vedere dei miglioramenti della crisi, infatti negli ultimi mesi dell’anno il 24,5% della popolazione europea era a rischio di povertà o esclusione, 1,8 milioni di persone in meno. Ma ci sono ancora 7 paesi deboli, Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Irlanda, Romania e Cipro, in cui la percentuale media sale a 31% della popolazione: una persona su 3 è a rischio povertà. Nella popolazione Ue a 28 stati la povertà assoluta è diminuita di poco, dal 9,9% al 9.6%, ma in Italia la “deprivazione materiale grave” rimane su una percentuale di 12,3. Ad allarmare ulteriormente la situazione è un altro dato del rapporto Caritas: infatti le famiglie totalmente prive di lavoro sono aumentate in tutti e sette i Paesi europei deboli, passando dal 12,3% del totale al 13,5%.

Nonostante alcuni segni di ripresa, “gli effetti della crisi appaiono ancora molto forti e persistenti”, sottolinea Caritas Europa nel Rapporto che rileva che nell’Unione a 28 sono più di 25milioni i cittadini privi di lavoro, quasi 9 milioni in più rispetto al dato pre-crisi del 2008. Le persone più colpite, ricorda la Caritas, sono quelle “con bassi livelli di istruzione e i giovani, tra i quali è aumentata la disoccupazione di lungo periodo”. Infatti l’Italia si aggiudica il triste primato dei Neet, quei giovani compresi tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, che raggiungono un quarto della popolazione in questa fascia di età, risultando seconda solo alla Grecia.

Claudia Gennari

Recent Posts

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024