Categories: Archivio storico

AL VIA SOS SCUOLA, IL PROGETTO CHE TRASFORMA LE AULE IN LABORATORI DI CREATIVITA’

Rimettere in sesto le aule scolastiche troppo “sgarrupate” da alunni genitori e insegnanti con la collaborazione gratuita di professionisti della street art e dell’interior design. È l’ambizioso progetto chiamato SOS Scuola che, in tre settimane, mira a riqualificare e innovare le scuole trasformandole in laboratori di creatività e diritti. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Alveare per il Sociale e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Scuola di Roma Capitale e il XIV Municipio, è aperta fino al 13 luglio nella sede di Torrevecchia del Liceo “Vittorio Gassman” e dell’Istituto Comprensivo “Pio La Torre”.

Per una settimana studenti, docenti e genitori insieme ad associazioni non profit, giovani architetti, scultori e pittori, falegnami, agricoltori e street artist lavoreranno per cambiare il volto della scuola comprensiva romana che comprende il Liceo Gassman, la Primaria Cesare Pavese e la Media Ranaldi. In questi giorni, secondo i progetti proposti dovranno essere realizzati all’interno dell’istituto alcuni spazi creativi, un bar dei piccoli, una mediateca e un laboratorio multimediale, una sala cinema-teatro. Prevista anche la riqualificazione degli spazi esterni con orti, giardini e murales disegnati da studenti e street artist.

Il progetto approderà nei prossimi giorni anche all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, in provincia di Roma, e alla scuola Rodari all’Aquila che – a sei anni dal terremoto – è ancora relegata dentro un “Modulo ad uso scolastico provvisorio”. “Il nostro viaggio nelle scuole italiane – ha spiegato Paolo Bianchini, regista e presidente dell’Associazione Alveare per il Sociale – inizia dalla storia di Yaguine e Fodè, dalle speranze e dal sacrificio di questi due ragazzi guineani che quindici anni fa hanno scritto una lettera ai “Signori d’Europa”, come li chiamavano loro, per rivendicare il diritto allo studio. Yaguine e Fodè sono morti mentre si nascondevano nel vano di un carrello aereo, ma la loro memoria si è trasformata in impegno sociale e civile per migliaia di studenti italiani che abbiamo incrociato con il progetto S.O.S. Scuola” e con il lungometraggio “Il sole dentro” – di cui Bianchini è l’autore – che racconta le vicissitudini dei due ragazzi africani ai quali non è stata concessa l’opportnità, diversamente che in Italia, di poter sedere su un banco scolastico.

Milena Castigli

Recent Posts

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024

Comunità e welfare, i pilastri dell’inclusione

L’epoca che stiamo attraversando è fortemente segnata dall’emergere di difficoltà sociali inedite che, nei centri…

21 Maggio 2024

Le difficoltà che minano la tenuta della filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare in Italia, attraverso i dati del nostro osservatorio, sta vivendo un momento…

21 Maggio 2024