Categories: Archivio storico

A PISA LA PRIMA PALESTRA PER ROBOT “INDOSSABILI”

E’ nata a Pisa, in Italia, la prima palestra per robot. Al suo interno esoscheletri, mani bioniche e realtà virtuale. Qui l’hi-tech è al servizio della riabilitazione. E’ nata grazie al progetto Ronda, guidato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con Università e ospedale di Pisa e con l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). L’obiettivo è farne “un centro di riferimento internazionale”, come ha specificato il coordinatore Silvestro Micera, dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il progetto RObotica indossabile personalizzata per la riabilitazioNe motoria Dell’arto superiore per i pAzienti neurologici (Ronda) della durata di due anni, dovrebbe concludersi nella primavera 2018 ed è specializzato nella riabilitazione degli arti superiori di persone con problemi neurologici gravi, come quelli che può provocare l’ictus. Ha un costo complessivo di 1,7 milioni. A finanziarlo è stata la Regione Toscana, e vi collaborano anche Usl Toscana Nord Ovest e l’Ospedale Versilia. Con Micera partecipano al coordinamento Nicola Vitiello dell’Istituto di Biorobotica, e Antonio Frisoli dell’Istituto TeCip (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), sempre della Scuola Sant’Anna.

La palestra, istallata presso l’Ospedale di Cisanello (Pisa) e quello della Versilia (Viareggio), prevede almeno cinque stazioni di riabilitazione, che corrispondono ad altrettanti metodi personalizzati, con sistemi robotici specializzati per spalla e gomito, mano e polso, mentre una nuova interfaccia uomo-macchina permette di sfruttare le capacità residua dei muscoli per controllare i robot indossabili. Gli esercizi, nel frattempo, vengono presentati con l’aiuto della realtà virtuale e adattati alle capacità dei singoli.

Daniele Vice

Recent Posts

Le previsioni meteo dal Nord al Sud d’Italia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano che giovedì 2 maggio al Nord si…

1 Maggio 2024

Netanyahu: “No all’accordo con Hamas sulla fine della guerra”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 208. Il premier…

1 Maggio 2024

L’appello del vescovo di Sulmona: “Chiese ancora da ricostruire”

Il vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco, ha espresso l'appello per la ricostruzione delle chiese…

1 Maggio 2024

Il numero degli incidenti sul lavoro nei 2024 secondo Inail

Nei primi tre mesi del 2024, le denunce di infortunio sul lavoro all'Inail sono state…

1 Maggio 2024

Il 1 Maggio dei sindacati Cgil-Cisl-Uil a Monfalcone

In tutta Italia sono in corso cortei e manifestazioni per il Primo Maggio. I sindacati…

1 Maggio 2024

I messaggi del Governo per la Festa dei Lavoratori

La politica si unisce per onorare il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori. Molti i messaggi…

1 Maggio 2024