Categories: Archivio storico

5 milioni di persone senza assistenza sanitaria. Ucraina al collasso

La guerra civile in Ucraina si sta trasformando in emergenza umanitaria. Gli scontri con i ribelli filo-russi, secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha portato al collasso del sistema sanitario. Oltre 5 milioni di persone non hanno accesso ai servizi di assistenza sanitaria primari, secondari e di emergenza. Inoltre, cominciano a scarseggiare le medicine. I problemi di salute più gravi riguardano circa 700.000 sfollati all’interno del paese, insieme alla comunità rom, i bambini, le donne, gli anziani, le persone con disabilità e i malati cronici. Critica anche la situazione delle donne in gravidanza, dei malati di cancro e diabete, e di coloro che hanno bisogno di sostegno mentale e psicosociale. C’è anche il rischio di focolai di epidemie, tra cui malattie in larga parte prevenibili con vaccini, come la poliomielite e il morbillo. La copertura media delle vaccinazioni, infatti, è ben al di sotto del 50%, con gravi rischi sulla salute della popolazione.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha condannato come “pericolosa” la decisione di Kiev di interrompere i pagamenti di prestazioni sociali e pensioni nelle zone non controllate dal Governo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, circa 5,2 milioni di persone in Ucraina vivono nelle zone di conflitto. Di queste, 1,4 milioni necessitano di assistenza medica e umanitaria per affrontare il rigore dell’inverno, la mancanza di lavoro di e di liquidità e l’inefficienza di servizi. Secondo la denuncia dell’Unhcr, “Il tentativo di creare delle condizioni di vita insopportabili – nelle zone contese – costituisce un metodo completamente nuovo”. “Prendersela con i civili come metodo di pressione è un crimine di guerra” ha concluso l’Alto commissario, aggiungendo che eserciti privati e “bande ribelli”, devono essere gestiti e controllati da Kiev.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024