Categories: Archivio storico

46 ANNI FA IL LANCIO DELL’APOLLO 10

Il 18 maggio 1969 da Cape Canaveral venne lanciato il razzo Vettore Saturn che, dopo aver imboccato “un’orbita terrestre di parcheggio” e dopo due orbite intorno alla terra, il terzo stadio del razzo vettore venne riacceso per portare la capsula dell’Apollo 10 sulla traiettoria verso la Luna.

L’Apollo 10 fu la quarta missione con equipaggio del programma Apollo e la prima missione che utilizzò la piattaforma di lancio 39B del John F. Kennedy Space Center. La missione includeva il secondo equipaggio ad orbitare intorno alla Luna e il collaudo del modulo lunare nell’orbita del nostro satellite naturale. Vennero eseguite manovre di discesa, di risalita, di rendezvous e di aggancio. Durante la manovra di pratica l’Apollo 11 arrivò fino a 15,6 chilometri dalla superficie lunare.

Come da tradizione della Nasa, oltre alle denominazioni ufficiali, gli astronauti poterono scegliere dei codici identificativi per le varie componenti del veicolo spaziale. Per Apollo 10 la fonte di ispirazione furono i fumetti di Charles M. Schulz Peanuts con la capsula che assunse il nome di Charlie Broen e il modulo lunare quello di Snoopy.

Il rientro nell’atmosfera terrestre avvenne il 26 maggio e durante la discesa la capsula raggiunse una velocità di 38.897 km/h. Ancora oggi si tratta del record di velocità raggiunta da un mezzo con equipaggio in atmosfera terrestre. L?equipaggio venne recuperato dalla portaerei Uss Princeton.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024