Categories: Archivio storico

15 ANNI FA LA TRAGEDIA DEL SOTTOMARINO KURSK

Il sottomarino Kursk appartenente alla Flotta del Nord e fiore all’ occhiello della marina russa, entra in servizio nel 1995 presso la base di Severomorsk. Il suo dislocamento era di 10 700 tonnellate in superficie e 13 500 tonnellate in immersione e il 12 agosto del 2000 sprofonda in circa 25 secondi a meno 108 metri di profondità inclinandosi sul lato sinistro e inabissandosi rapidamente nel mare di Barents. Secondo l’inchiesta ufficiale la tragedia si consumò intorno alle 11:28 quando qualcosa andò storto: uno dei siluri esplose dando il via a una serie di deflagrazioni a catena che aprirono uno squarcio nella prua.

Il numero dei marinai a bordo era di 118, di cui la maggior parte morirono sul colpo. Almeno una ventina riuscirono a trovare rifugio nella coda del sottomarino e ne sono prova alcuni biglietti recuperati nel mezzo: “Qui è troppo buio per scrivere ma ci proverò. A quanto pare non ci sono possibilità di salvarsi. Forse solo dal 10 al 20%. Speriamo che almeno qualcuno leggerà queste parole. Qui ci sono gli elenchi degli effettivi che adesso si trovano nella nona sezione e tenteranno di uscire. Saluto tutti, non dovete disperarvi”.

Da quell’incidente nessuno ne uscì vivo, e i soccorsi non furono così immediati a causa della segretezza dell’unità ma anche perché, e questo rimane una delle principali accuse al governo russo, inizialmente le autorità rifiutarono gli aiuti offerti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Norvegia. Il Cremlino proprio per questo finì nella bufera e quando si arrese all’evidenza di riuscire a proseguire nell’operazione, accettarono il soccorso dell’Inghilterra e della Norvegia. L’intervento risultato tardivo confermò l’impossibilità ritrovare superstiti.  Putin, eletto da sei mesi, proclamò il lutto nazionale affermando: “Sento su di me tutta la responsabilità e la colpa per la tragedia del Kursk”.

Edith Driscoll

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024