Superga, scritte offensive sul monumento che ricorda il “Grande Torino”

“Da Lisbona a Torino era meglio in motorino”. È l’ennesimo oltraggio alla memoria del “Grande Torino”. Questa, infatti, è una delle scritte offensive comparse la scorsa notte lungo la strada che da Torino sale verso la Basilica di Superga, luogo dove il 4 maggio del 1949 si schiantò il volo dell’aereo che riportava la squadra del Torino nel capoluogo piemontese dopo una partita amichevole disputata in Portogallo.

I precedenti

La frase in rima baciata ricorda un’altra deplorevole scritta, quella apparsa nella Curva Sud dello Juventus Stadium durante il derby del 23 febbraio 2014, che recitava: “Quando volo penso al Toro”. Sulla strade campeggiano anche altre scritte, tra le quali: “10 100 1000 Superga”. L’orribile episodio ha provocato l’indignazione di tutti i cittadini di Torino, tifosi del granata e non. Al Comune sono arrivate numerose richieste di intervento immediato, perché si attivi a far sparire quelle frasi nell’imminenza delle commemorazioni della tragedia. Tempestivo l’intervento: già alle 8 del mattino, gran parte delle scritte erano state cancellate con vernice granata.

Marchisio: “Vergogna”

Modo peggiore per avvicinarsi alle celebrazioni per l’anniversario della tragedia di Superga è difficile da immaginare, anche perché il 6 maggio è in programma il derby della Mole allo Juventus Stadium. E a poche ore dalla semifinale di Champions, tra Juventus e Monaco, Claudio Marchisio ha criticato su Twitter gli autori delle scritte offensive ai danni della memoria del Grande Torino.

Le celebrazioni per il 4 maggio

La giornata del 4 maggio è fortemente sentita: questa volta si tratta di un anniversario particolare, non soltanto per l’estrema prossimità del derby, ma anche perché il 25 maggio riaprirà il Filadelfia, altro luogo storico della tradizione granata. In mattinata, i ragazzi di Mihajlovic svolgono una sessione di allenamento, per poi pranzare e partire alla volta di Superga. In mattinata, alle ore 11:00, presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Civico, la conferenza stampa di presentazione per l’Inaugurazione dello Stadio Filadelfia. Alle 17:00 la celebrazione della Santa Messa in suffragio del Grande Torino e delle vittime della sciagura aerea del 1949. Saranno presenti Autorità, Fondazione Stadio Filadelfia, Torino F.C. e sponsor.