Primo trionfo in Coppa del Mondo di sci per Sofia Goggia La "ninja" delle nevi ha vinto la libera di Jeongseon, in Corea, dove l'anno prossimo si disputeranno le Olimpiadi

182

Sofia Goggia fa dimenticare il disastroso Mondiale di sci disputato dagli azzurri a St. Moritz, dove peraltro la bergamasca aveva conquistato l’unica medaglia, con la prima vittoria in Coppa del Mondo: ha vinto la discesa di Jeongseon, in Corea del Sud. Con una prova quasi perfetta, la 24enne atleta delle Fiamme gialle ha battuto di 7 centesimi la fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn. Terza la slovacca Ilka Stuhec, a 23 centesimi dall’italiana. Un successo che lascia ben sperare per il futuro perché ottenuto sulla pista che il prossimo anno ospiterà le Olimpiadi invernali di Peyongchang.

Non mi aspettavo di vincere – ha detto Sofia Goggia a caldo – In prova avevo sempre saltato una porta, nel passaggio dopo il secondo salto. Vonn si era dimostrata superiore nelle prove. Tagliare il traguardo ed essere davanti per 7 centesimi, che sono poi quelli che lei mi ha dato a St. Moritz, è stato bello. Sono molto felice per questa vittoria, la dedico a tutte le persone che hanno lavorato con me per il raggiungimento di questo risultato, a partire dallo staff tecnico, al preparatore, all’osteopata e via dicendo: tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di tutti i podi e della medaglia”. Una gioia ribadita con un tweet: “Il continente asiatico apprezza di più le mie doti ninja, motivo per cui la mia prima vittoria non poteva che essere qui”.

Con questo successo Sofia Goggia ha fatto il record di 10 podi stagionali, superando il precedente di nove che apparteneva a un mostro sacro dello sci azzurro, Debora Compagnoni. Per la 24enne bergamasca, bronzo a St. Moritz, una stagione da incorniciare dunque, con l’aggiunta del trionfo odierno ottenuto su due campionesse del calibro di Lindsey Vonn (che a sua volta sta cercando di superare il record mondiale assoluto di vittorie in Coppa del mondo, strappandolo a Ingemar Stenmark) e della campionessa del mondo Ilka Stuhec. Attualmente la Goggia è 2/a, staccata proprio dalla Stuhec di 97 punti nella classifica mondiale di discesa, a una gara dalla fine. In supergigante, a due gare dalla fine, Goggia è invece 4/a. Sofia è la sesta azzurra che ha vinto una discesa di Coppa. Prima di lei c’erano riuscite Isolde Kostner, Elena e Nadia Fancini, Giustina Demetz e Daniela Merighetti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS