Aosta, crolla un’intera cascata di ghiaccio: morti 4 scalatori

Sono quattro gli scalatori morti in seguito al crollo di un’intera cascata di ghiaccio che li ha travolti senza lasciare loro scampo. L’incidente si è verificato sulle montagne della Valle d’Aosta, più precisamente a Gressoney-Saint-Jean, in provincia di Aosta. Uno degli scalatori è ancora vivo, ma ha riportato diverse ferite.

L’incidente

Secondo quanto riportato dal sito online de La Stampa, sulla cascata soprannominata “Bonne Année” si stava arrampicando un ghiacciatore, mentre le altre quattro persone – poi coinvolte nell’incidente – si trovavano alla base della parete. In base alle prime ricostruzioni, il crollo è stato improvviso e ha travolto tutti i componenti del gruppo.

I soccorsi

Dopo l’incidente, immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso. I primi a raggiungere il luogo, sono stati gli uomini del soccorso alpino che, dopo una ricognizione in elicottero durante la quale non sono riusciti ad individuare gli scalatori, hanno raggiunto la base della cascata a piedi.

La Cascata di Gressoney-Saint-Jean

La cascata di ghiaccio di Gressoney-Saint-Jean viene considerata dagli esperti come accessibile a tutti ed è ritenuta una delle più sicure della Valle d’Aosta. E’ facilmente raggiungibile a piedi in quanto situata a soli cinque minuti da un parcheggio sulla strada regionale. Ma da qualche giorno le temperature si sono alzate, sicuramente al di sopra della media stagionale. A Gressoney, la colonnina di mercurio, nella mattinata era di poco sotto lo zero, mentre intorno alle 11 – ora in cui si è verificato l’incidete – il termometro segnava 10,9 gradi. Le temperature quasi primaverili potrebbero essere una possibile causa dell’incidente: il ghiaccio si potrebbe essere sciolto in alcuni punti proprio per il ghiaccio e questo avrebbe causato il cedimento dell’intera parete.