‘Sailing to Rome’, la nautica torna protagonista Si affronteranno le problematiche che impediscono un pieno rilancio del comparto della nautica dal punto di vista economico e occupazionale

180
  • English

Promossa dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino, l’iniziativa ha lo scopo di creare una vetrina del comparto nautico regionale e ma anche un luogo di incontro tra armatori e aziende fornitrici di accessori per la ricerca tecnologica, la progettazione e la customizzazione degli accessori.

L’organizzazione è affidata all’associazione Fedex dell’Architetto Alessandro Inno, cofinanziata da Regione Lazio e Lazio Innova. Per assicurare che tutti gli attori siano coinvolti, recentemente è stata organizzata una conferenza di servizi, convocata dalla Capitaneria di Porto, che ha visto intorno ad un  tavolo tutti i soggetti interessati, quali l’Autorità Portuale, le forze dell’ordine e del soccorso a mare, le associazioni dei portuali, dei pescatori e dei cantieri nautici.

Più di trenta aziende prenderanno parte all’evento, e tra loro possiamo citare la INO Group, per la progettazione e lo yacht design, Edopera per la customizzazione delle componenti e accessori con l’utilizzo di materiali all’avanguardia, Insean del CNR per la Ricerca Tecnologica. E poi ancora Raphael, azienda esempio di globalizzazione, che utilizza capitali cinesi, progettazione e design del Lazio, produzione nelle Marche e mercato di riferimento internazionale.

E poi ancora, possiamo citare i produttori di imbarcazioni piccole e medie come la Seapower, Genial Boat, MB Marine Service, la Seagame, la Cvt Nautica rivenditore dei potenti motori Mercury. Insomma, uno spaccato dell’eccellenza della produzione e vendita di questo importante settore della Blue Economy si concentrerà a Fiumicino. Aderisce all’iniziativa anche la stampa di settore come Nautica, storica rivista del settore e il portale online Nautica Report, e la testata giornalistica “Il Faro”. Non mancheranno le aziende del territorio come Tornado, storico produttore di motoscafi OffShore e la Co.Ge.Man con la sua gamma Heron Yacht.

Sarà  inoltre possibile vedere il Marga, storica imbarcazione realizzata nel 1910 per le Olimpiadi di Stoccolma e oggetto di un lungo e sapiente restauro nel cantiere Tecnomar di Fiumara Grande, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali sia per l’opera di restauro, a dimostrazione dell’eccellenza delle  maestranze locali, sia sul campo di regata, come la partecipazione con ottimi risultati alla recente competizione tra barche d’epoca di St. Tropez. Presente poi Mediaship, broker e charter, ed il catamarano C-Catamarans, eccellente esempio di connubio tra performance ed eleganza.

Gli espositori avranno l’opportunità di mettere in mostra le loro imbarcazioni nello specchio
acqueo della darsena e farle provare ai potenziali acquirenti.  In collaborazione con la Federazione Italiana di Vela e il Circolo Velico di Fiumicino, tra i più importanti e ben organizzati del panorama nazionale,  avvicineremo i ragazzi allo sport velico. Ciò tramite un simulatore con deriva, con tanto di vela e simulatore per il vento, in grado di ricreare la
sensazione di andare in barca e le relative emozioni.

Sempre nell’ambito de “Sailing to Rome” va sottolineata l’assegnazione de “Il Faro d’oro” (premio assegnato dal quotidiano ilfaroonline.it, esperimento editoriale unico in Italia, che incide sull’intera costa del Lazio), all’azienda che si è maggiormente distinta per innovazione e spirito d’iniziativa imprenditoriale nel campo  dell’economia del mare e ad altre realtà distintesi in diversi campi legati al mare.

Con questa prima edizione del Sailing to Rome (www.sailingtorome.it), intendiamo rilanciare la nautica regionale, mostrando come si sta evolvendo il settore ed indicando la direzione dell’internazionalizzazione per superare la crisi. Attraverso la cultura del “fare”, vogliamo inoltre che questo evento cresca nel tempo e si consolidi, questo tra i più importanti eventi della nautica. A tal proposito, in una tavola rotonda con autorità e associazioni del settore, si affronteranno le problematiche che impediscono un pieno rilancio del comparto nautico dal punto di vista economico e occupazionale.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY