REGNO UNITO, CAMERON: “ACCOGLIEREMO PIU’ MIGRANTI DALLA SIRIA”

Il premier britannico David Cameron intervenendo al Global Security Forum, in corso ha Bratislava, ha annunciato che la Gran Bretagna è disposta ad aprire le sue porte per accogliere centinaia di rifugiati siriani in più rispetto a quelli abituali. Inoltre il premier ha toccato anche il tema del terrorismo di matrice islamica, invitando le comunità musulmane del Regno Unito a fare di più e a prendere maggiori responsabilità nella lotta contro la radicalizzazione che spinge molti giovani a partire per la Siria o l’Iraq e ad arruolarsi nelle file dello Stato Islamico.

“Dobbiamo conoscere la sostanza della minaccia rappresentata dallo Stato Islamico. I giovani abbandonano le loro prospettive impeccabili e fuggono a migliaia di chilometri per rischiare le loro vite nei combattimenti”, ha commentato Cameron ricordando il caso del 17enne britannico morto suicida questa settimana in Iraq.

Secondo il premier al fenomeno della radicalizzazione dei giovani del Regno Unito e e degli altri Paesi europei, contribuisce l’atteggiamento di quanti che, pur non giustificando la violenza, credono nei pregiudizi secondo i quali le regole religiose sono più importanti delle leggi e della democrazia. Inoltre ha aggiunto che i Paesei europei dovrebbe impegnarsi per risolvere il problema dei migranti alla radice, ossia rimuovere le cause che li costringono ad affrontare i viaggi della speranza, molto spesso a discapito della loro vita, invece di aspettare che arrivino alle loro frontiere.