COCAINA DALLA COLOMBIA SU BARCHE A VELA, ARRESTATE 34 AFFILIATI DELLA ‘NDRANGHETA

Una maxi operazione dei finanzieri del Gruppo investigazione criminalità organizzata (gico) di Catanzaro, ha portato all’arresto di 34 persone affiliate alla ‘ndrangheta, responsabili di un traffico di droga internazionale dalla Colombia. All’inchiesta della Dda di Reggio Calabria hanno partecipato anche la Dea americana e la Guardia Civil spagnola.

Quattro tonnellate di cocaina sono state sequestrate durante l’operazione denominata Santa Fe. la droga viaggiava dalla Colombia alla Spagna su delle barche a vela. Nella notte tra il 25 e il 26 agosto 2014, alcune unità navali spagnoli, con il supporto aereo portoghese hanno abbordato un’imbarcazione che trasportava 825 kg di cocaina, altri 725 kg erano su un veliero fermato al largo delle Canarie all’inizio dell’anno.

Un narcotrafficante fornitore di cocaina alle cosche di ‘ndrangheta calabresi ed esponente di spicco dell’organizzazione paramilitare colombiana Farc è stato identificato nel corso delle indagini condotte dalla Dea americana in sinergia con la sezione Goa del Gico della Guardia di finanza di Catanzaro in Brasile, Argentina, Repubblica Dominicana, Colombia, Spagna e Montenegro. Paesi nei quali, secondo l’accusa, erano radicati i principali esponenti dell’organizzazione calabrese indagata. Il narcotrafficante è oggetto di grande attenzione da parte delle forze speciali colombiane e americane, che impiegano anche i Navy Seals, dal momento che la sua cattura è ostacolata dal fatto che opera all’interno della Foresta Amazzonica dove dispone di basi operative, raffinerie e di un imponente apparato per la sua sicurezza.