A PRAGA I VESCOVI CATTOLICI ORIENTALI PARLANO DI FAMIGLIA

Sono circa 40 i vescovi cattolici orientali, provenienti da 14 paesi del continente europeo a partecipare all’incontro annuale delle gerarchie cattoliche d’Oriente in Europa, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, iniziato ieri e che terminerà il 7 giugno a Praga – Brevnov, nella Repubblica Ceca. Il tema sarà quello della famiglia oggi in Europa partendo dall’esperienza specifica delle Chiese cattoliche orientali. L’incontro si svolge a Praga su invito dell’Esarca Apostolico dei Cattolici di Rito Bizantino della Repubblica Ceca, Mons. Ladislav Hucko.

“Abbiamo deciso di affrontare il tema della famiglia, delle famiglie greco-cattoliche, nell’attuale società europea, nella consapevolezza che le Chiese cattoliche di rito orientale in Europa abbiano anche loro uno specifico contributo da dare al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia (ottobre 2015) – afferma mons. Ladislav Hučko, CSc., esarca apostolico della Chiesa greco cattolica in Repubblica Ceca, che continua – L’incontro di Praga vuole dunque essere innanzitutto un momento approfondimento dei rapporti di amicizia e di unità tra l’episcopato cattolico orientale, ma anche un momento di preparazione all’appuntamento del prossimo ottobre. Vogliamo confrontarci su alcune sfide che toccano le nostre famiglie greco cattoliche. Dopo la caduta dei regimi totalitari, l’istituzione famigliare dei paesi dell’Europa centro-orientale ha dovuto confrontarsi con delle società in rapido mutamento nelle quali secolarizzazione, emigrazione e individualismo hanno modificato i paradigmi e le modalità non solo di appartenenza ecclesiale e di pratica religiosa, ma anche del vivere e del rapportarsi a tutte le forme di istituzioni, fra cui anche l’istituzione familiare”.

Saranno quindi due i temi affrontati: il primo, la conferenza sulla “Famiglia contemporanea in Europa” tenuta dal diacono Deacon Jaroslav Max Kašparů, un conferenziere molto noto in Repubblica Ceca; e il secondo, sul potenziale sacramentale della famiglia, tenuto da padre Volodymyr Los, un prete della diocesi della Chiesa greco cattolica di Buchach, in Ucraina. Il tema della missione e della situazione della Chiesa Greco Cattolica in Repubblica Ceca sarà affrontato da Mons. Hučko, e ci sarà anche un incontro su questi temi con il Cardinal Dominiki Duka, arcivescovo di Praga. Domenica 7 giugno, l’evento si chiuderà con una celebrazione della Liturgia della comunità greco cattolica nella cattedrale di San Clemente.