MIGRANTI, SALVINI CONTRO MORANDI: “LI ACCOLGA A CASA SUA”

“Anche noi siamo stati migranti” aveva scritto ieri Gianni Morandi sulla sua pagina fan Facebook postando la foto d’epoca di un transatlantico gremito di italiani e quella di un peschereccio di immigrati giunto sulle nostre coste. Il post del cantautore, neanche a dirlo, è finito nel mirino di Matteo Salvini. “Se Gianni Morandi è così attento alle esigenze degli immigrati – è stato il commento del leader della Lega Nord – visto che non gli mancano soldi e case dia il buon esempio: accolga e paghi di tasca sua! Canta che ti passa…”.

Ma il post dell’ “eterno ragazzo” è stato criticato anche da altri utenti. Tanto che lo stesso cantante emiliano è dovuto intervenire, dicendosi “sorpreso e senza parole” per il numero di messaggi ricevuti e per la violenza di alcuni commenti scritti da chi, magari “ha famiglia, figli e la domenica va anche a messa. Certamente non ascolta però, le parole di Papa Francesco…”.

“Sto continuando a leggere ma penso sia impossibile arrivare in fondo… – ha proseguito – 14mila messaggi! Ho anche risposto ieri sera per un paio d’ore.Forse non mi aspettavo che più della metà di questi messaggi facesse emergere il nostro egoismo, la nostra paura del diverso e anche il nostro razzismo”. Il cantante è rimasto stupito in particolare da frasi come  “andrei io a bombardare i barconi” o “sono tutti delinquenti e stupratori” oppure “vengono qui solo per farsi mantenere”