UCRAINA: FIRMATO L’ACCORDO PER IL GAS TRA KIEV E MOSCA

Il governo ucraino ha siglato l’intesa per l’acquisto di gas russo per i prossimi tre mesi. Il prezzo è di 248 dollari per mille metri cubiti, un accordo al ribasso che il presidente Putin è pronto ad estendere per altri 90 giorni. A dare la notizia è il Ministero dell’Energia di Kiev, Volodymyr Demchyshyn il quale ha fornito alcuni dettagli sulla gestione del riscaldamento per il 2016.

All’inizio della settimana, la compagnia ucraina Naftogaz aveva lanciato la proposta di rinnovare l’intesa con il colosso russo fino alla fine del prossimo autunno-inverno, trovando Mosca pronta a prorogare l’intesa del cosiddetto “pacchetto invernale”. “Gazprom si è detta favorevole a uno sconto. Al momento acquistiamo 45 milioni di metri cubi di gas dall’Europa al prezzo medio di 280 dollari.Comprare il gas dalla Russia a 250 dollari è un’opportunità da cogliere”, ha detto il ministro ucraino.

Oltre a fissare i termini per i prossimi mesi, l’intesa firmata prolunga le condizioni dell’offerta invernale tra l’azienda energetica statale dell’ Ucraina e la Russia. “E’ una grande vittoria” ha spiegato Demchyshyn. Intanto la questione è stata affrontata anche dalla Commissione europea, dove da Bruxelles arriva la notizia che “il flusso di gas è normale. Accogliamo con favore la decisione del governo russo di estendere la formula del prezzo che prevede uno sconto per Kiev”.