C9: al via l’ottava riunione del Consiglio dei Cardinali Sabato 14 febbraio, alle ore 11 nella Basilica Vaticana, il vescovo di Roma presiederà il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di venti nuovi cardinali

410

Papa Francesco questa mattina ha guidato l’ottava riunione del Consiglio dei Cardinali, denominato C9. Il progetto di riforma della Curia romana vede impegnati il Pontefice e i porporati dal 1 ottobre 2013, giorno in cui ha avuto luogo il primo incontro del C9. L’attuale sessione di lavori del Consiglio, andrà avanti da oggi fino a mercoledì 11 febbraio. Il Santo Padre, sempre presente agli incontri, si assenterà solo nella mattinata di mercoledì, per la consueta udienza generale.

“Le novità – ha recentemente dichiarato monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del C9 – sono già state annunciate nell’incontro di fine novembre con i capi dicastero e riguardano fondamentalmente l’idea di far convogliare alcuni Pontifici consigli attorno a due grandi poli: laici-famiglia-vita il primo, carità-giustizia-pace il secondo. Se anche nel Concistoro si registrerà il consenso che c’è già stato da parte dei capi dicastero si andrà verso un alleggerimento della Curia, con una struttura più gestibile rispetto a oggi”.

Inoltre nei giorni seguenti, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, nell’aula del Sinodo, avrà luogo il Concistoro del Collegio cardinalizio. Sabato 14 febbraio, alle ore 11 nella Basilica Vaticana, il vescovo di Roma presiederà il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di venti nuovi cardinali. Infine, domenica 15 febbraio alle 10.00, sempre a San Pietro, officerà la Messa con i nuovi porporati.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS