Vangelo del giorno

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”

«Imparate da me, che sono mite e umile di cuore»
«Discĭte a me, quia mitis sum et humĭlis corde»

Solennità del Sacro Cuore di Gesù – Anno A – Mt 11,25-30

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Il commento di Massimiliano Zupi

Dopo le solennità della Trinità e del Corpo e Sangue di Cristo, oggi la Chiesa celebra l’ultima delle feste immediatamente seguenti alla Pentecoste: il Cuore di Gesù. E non poteva essere scelto un Vangelo migliore di questo per l’occasione: pochi versetti che aprono una finestra sull’io profondo di Gesù, una specola privilegiata per gustare come il suo cuore senta, cosa provi. Innanzitutto, il cuore di Gesù è come quello di un piccolo, colmo di lode per il Padre: è contento, pieno di letizia, non per i propri successi o per la propria forza, ma semplicemente perché si sente amato dal Padre. Gesù, nella sua signoria, è come un bimbo innamorato del papà: vive di questa relazione d’amore, nella quale è racchiuso ogni tesoro ed ogni gioia. Il cuore di Gesù è il cuore di un Figlio amato: per questo è, in secondo luogo, un cuore che ama, è cioè mite ed umile. La mitezza e l’umiltà infatti sono le due caratteristiche principe dell’amore. L’amore è mitezza: dolcezza che non giudica e non condanna mai (Gv 3,17), che al contrario si compiace del bene e copre, sopporta ed allontana il male (1 Cor 13,7). L’amore è umiltà: non dominio, non affermazione di sé, bensì servizio attento a non fare mai ombra, ma a promuovere l’altro (Gv 3,30). Entrare in un cuore così, sintonizzarsi con questo suo duplice battito è l’esperienza più bella, il dono dei doni: lo Spirito Santo.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024