Vangelo del giorno

“Se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”

«Dovete nascere dall’alto»
«Oportet vos nasci denŭo»

Seconda Settimana di Pasqua – Gv 3,1-8

Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Il commento di Massimiliano Zupi

Nicodèmo si avvicina a Gesù di notte: è il tempo dell’intimità, in cui poter scoprire sé stessi. Di notte Israele è uscito dall’Egitto (Es 12,42): è il tempo della liberazione. Di notte Dio ha creato il mondo (Gn 1,2-3): è il tempo della gestazione e della nascita. Con Nicodèmo tutti ci accostiamo a Gesù ed ascoltiamo: perché tutti abbiamo bisogno di trovare noi stessi, di essere liberati e di nascere alla vita. Gesù lo dice subito, nelle prime battute del dialogo: per entrare e vedere il regno di Dio, per alzarsi in piedi e diventare finalmente viventi, bisogna nascere dall’alto. In greco, «dall’alto» è ánothen, avverbio con valore sia locativo, dall’alto, sia temporale, di nuovo: l’espressione usata da Gesù può tradursi quindi sia con nascere dall’alto sia con rinascere. Questo spiega, ad esempio, l’obiezione sollevata da Nicodemo: com’è possibile nascere una seconda volta? In effetti, proprio di questo abbiamo bisogno: di rinascere; e non una seconda volta soltanto: bensì costantemente. Vivere, per noi creature, per noi che abbiamo cominciato ad esistere in un determinato giorno e non prima, significa poter rinascere permanentemente (non è, del resto, quel che accade alle nostre cellule?): altrimenti infatti siamo inghiottiti dalla morte, dal nulla dal quale proveniamo. Vivere significa ricevere sempre nuovamente la vita, ad ogni istante: o si diventa incessantemente una cosa nuova, che proprio ora germoglia (Is 43,19), o si invecchia e muore; o in noi sgorga una sorgente zampillante (Gv 4,14), o soffriamo di una emorragia inarrestabile (Mc 5,25-26). Ora, una simile rigenerazione, spiega Gesù, è possibile solo nascendo dall’alto. In effetti, c’è una nascita dal basso e una dall’alto: in questo senso, ciascuno nasce, una prima volta, per rinascere, una seconda volta. La prima nascita è dalla carne, dal basso: siamo quel che siamo, definiti dai geni che ereditiamo e dalla famiglia in cui cresciamo; soprattutto, è una nascita per la morte: volta inesorabilmente verso il sepolcro. La seconda nascita invece è dallo Spirito, dall’alto: è una nascita per la vita. Ora, però, questa vita non la si possiede: solamente la si riceve, per donarla a nostra volta. La vita è dono ricevuto ed offerto: è profumo effuso (Ct 1,3). Per questo chi nasce dallo Spirito è come il vento: non si sa da dove viene né dove va. Tutti nasciamo da una madre, secondo natura – dall’acqua − ma per poter diventare figli del Padre, secondo libertà − dallo Spirito, dal sangue versato per amore per noi.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024