Vangelo del giorno

“Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”

«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola»
«Ecce ancilla Domĭni; fiat mihi secundum verbum tuum»

Memoria della Beata Vergine Maria Regina – Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Il commento di Massimiliano Zupi

La Chiesa oggi festeggia Maria Regina: chi è questa Regina del cielo? Proviamo a trarne la fisionomia dalla pericope evangelica che la liturgia ci propone. Di lei, prima dell’incontro con l’angelo, si dice soltanto che è «una vergine, promessa sposa di un uomo». Questa giovane non ha nulla da dire di sé, se non che è vergine: in attesa di ciò che la faccia fiorire e fruttificare, non ha battuto tante vie per trovarlo, per colmare la propria solitudine ed indigenza.

Non si è dispersa in molti rivoli e tentativi: in questo senso, è continente; è unificata in una sola relazione d’amore alla quale si vota. È «promessa sposa»: in latino, è desponsātam, «colei che è la mia promessa»; nell’originale greco, è emnesteuménen, «colei che è la mia memoria». Ella cerca colui che possa essere la sua origine, il suo fondamento, ed insieme il suo futuro, il suo orizzonte: in quell’uomo, «della casa di Davide, di nome Giuseppe», trova la sua identità, il suo volto, il suo nome, sé stessa.

Ma la casa di Davide è depositaria della promessa di Dio: Dio è la sua origine e la sua verità. Giuseppe, del resto, significa «Dio aggiunge»: Dio si aggiunge quale sposo di Maria, colei che è altissima − è questo il significato di «Maria» − proprio perché promessa sposa dell’Altissimo. Maria è tutta e solo concentrata in quel rapporto d’amore con il suo sposo: per questo è adatta a divenire Regina del cielo, sposa di Dio stesso.

Innanzitutto, si scopre «piena di grazia»: «amata da Dio, bella ai suoi occhi, perdonata ancora prima di ogni caduta, gioia e delizia del suo Creatore» − sono tutti questi i molteplici significati contenuti nella espressione greca kecharitoméne, resa da san Girolamo con «gratĭa plena». Benedetta e amata da Dio, diventa madre: ossia feconda, capace di generare vita, a somiglianza del suo Sposo. Già così è avvolta dallo Spirito Santo: è immersa nella vita di Dio, è come Dio, amata e amante, circolarità di dono ricevuto ed offerto.

Si tratterà d’ora in avanti di rimanere in questa realtà, di non smarrirsi: come sarà possibile? Facendosi serva, lasciandosi plasmare dalla Parola di Dio: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». Dopo di lei, è quel che è dato di vivere anche a noi: attraverso l’ascolto diuturno ed obbediente, orante ed amante della Parola, essere pieni di Spirito Santo, sentirsi figli amati e diventare padri e madri amanti.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024