Vangelo del giorno

Chiunque avrà lasciato … per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna

«Chiunque avrà lasciato … per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna» «Et omnis, qui relīquit … propter nomen meum, centŭplum accipĭet et vitam aeternam possidēbit»

Festa di San Benedetto Abate, Patrono d’Europa – Mt 19, 27-29

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Il commento di Massimiliano Zupi

Il Vangelo di oggi è la conclusione dell’episodio che inizia con il tale che chiede a Gesù cosa debba fare «per avere la vita eterna» (Mt 19,16). La risposta è qui: per avere occorre lasciare, perché è lasciando che si riceve! È il paradosso del vangelo. Oggi la Chiesa festeggia san Benedetto. Appartenente ad una nobile famiglia romana, ancora giovane, lasciò tutto e si ritirò per tre anni all’interno di uno speco sul monte Taleo, sopra Subiaco: rientrato nel ventre di madre terra, quel lungo tempo di solitudine e silenzio, di povertà e preghiera, fu una seconda gestazione che lo fece rinascere dall’alto, dallo Spirito (Gv 3,3-7), figlio di Dio.

Il problema fondamentale di ogni uomo, in effetti, è avere la vita: rinascere permanentemente. Siamo vivi, ma non possediamo la vita; al contrario, la vita ci sfugge (Mc 5,25): come fare per trattenerla? L’istinto ci suggerisce di aggrapparvici ancora più forte, con la logica di dominio e di potere, di accumulo e di avere, che ne consegue. È l’istinto del peccato, che conduce alla morte e dal quale il vangelo vuole affrancarci: la vita non è da trattenere né da conquistare, bensì da ricevere in eredità; per questo occorre non stringere la presa, ma allentarla, non chiudere il pugno e strappare, ma aprire il palmo ed accogliere (Mc 3,5).

Ciò che vale per la vita, vale per qualunque altro bene: le persone che amiamo non sono da legare e controllare, ma da lasciare libere; l’amore è solo nel rispetto della libertà dell’amato, anche della sua libertà di sbagliare e persino di tradire: proprio allora infatti sarà possibile amare veramente, senza contraccambio (Lc 6,35). Così anche nei confronti dei beni e della salute: accoglierli e rendere grazie quando ci sono; accogliere e rendere grazie anche quando vengano meno (Gb 1,21). Tutto è dono, tutto dono: questo è il cuore dei figli di Dio, la pulsazione della vita di Dio.

Massimiliano Zupi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024