Le nuvole di Marte? Ecco di cosa sono fatte

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:57

Sottili, difficili da vedere, simili ai cirri della Terra, ma impalbabili quasi come lo zucchero filato. sono le nuvole di Marte che aleggiano a 30 chilometri dalla superficie del pianeta rosso. Queste nubi sono comunque in grado di influenzare la temperatura e il clima del pianeta. Ma da cosa sono composte?

Quando si dice tutto fumo

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience dai ricercatori dell'Università del Colorado, spiega che su Marte impatterebbero ogni giorno dalle due alle tre tonnellate di materiale meteorico, scaricando così nell'atmosfera del pianeta un'enorme quantità di polvere ghiacciata, una specie di “fumo meteorico” le cui particelle ghiacciate fungerebbero proprio da nucleo di condensazione per la formazione delle nubi. Fino ad ora, come si legge nella ricerca, il fumo meteorico è stato trascurato negli studi di modello generale sulla circolazione atmosferica delle nubi su Marte.

I risultati suggeriscono che queste nuvole, simili a zucchero filato, potrebbero avere un importante impatto sul clima del pianeta: ad altitudini elevate, per esempio, potrebbero far alzare o abbassare la temperatura anche di 10 gradi. “Eravamo soliti pensare alla Terra, a Marte e agli altri corpi come a pianeti autonomi nel determinare il loro stesso clima – commenta la prima autrice dello studio, Victoria Hartwick – ma il clima non è indipendente da quello che accade nel Sistema solare circostante”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com