Categories: Universo

La sonda indiana Chandrayaan 2 si avvicina all’orbita lunare

Tra quattro giorni la sonda indiana Chandrayaan 2 entrerà nell’orbita della Luna e l’India, oltre a diventare il quarto paese a mettere un veicolo spaziale sul nostro satellite, sarà il primo a far posare un proprio mezzo sul Polo Sud del corpo celeste. Prosegue il ciclo di manovre che dovrebbe portare, se tutto andrà secondo i piani, all’allunaggio del lander Vikram il prossimo 7 settembre. Un mese e mezzo dopo il lancio del 22 luglio dalla base Satish Dhawan Space Center a Sriharikota. Gli scopi della missione sono lo studio del suolo lunare e la verifica di presenza dell’acqua. A undici anni dalla prima missione spaziale dell’India, si vuole portare a termine il compito parzialmente svolto dalla sonda Chandrayaan 1 nella missione del 2008, che non eseguì l’allunaggio.

Il viaggio

Con una settimana di ritardo a causa di un guasto, il veicolo spaziale è partito alla volta della Luna il 22 luglio sotto gli occhi di diecimila persone accorse per assistere in diretta al lancio. Dal 23 luglio al 6 agosto ha già effettuato una serie di manovre, cinque, per cambiare gradualmente orbita. La prossima è fissata per il 20 agosto prossimo, con la riaccensione del motore a carburante liquido per permettere alla sonda di entrare nell’orbita della Luna. Il controllo dei sistemi di bordo e dello stato di salute del veicolo spaziale è controllato da centro Mission Operations Complex a Bangalore, con l’ausilio delle antenne dell'Indian Deep Space Network a Byalalu.

L’allunaggio

Dopo esser entrata nell’orbita lunare non saranno ancora finite le manovre per Chandrayaan 2. Devono esserne eseguite altre quattro per arrivare vicino alla superficie del satellite, sorvolando i due Poli. Secondo il programma provvisorio della missione, il 2 settembre verrà rilasciato il lander – il veicolo d’atterraggio – Vikram che a sua volta dovrà compiere due manovre prima di iniziare la discesa sul polo meridionale. Dopo l’allunaggio previsto per il 7 settembre entrerà in gioco il rover Pragyan che dovrà muoversi sul terreno e studiarlo. Dopo Stati Uniti, Russia e Cina, anche l’India potrà fregiarsi di essere arrivata sulla Luna.

Lorenzo Cipolla

Share
Published by
Lorenzo Cipolla
Tags: luna

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024