Categories: Universo

Fotografato per la prima volta un buco nero

E' gia stata definita la foto del secolo e in pochissimo tempo è rimbalzata su tutti i media e i social. Dopo che nel 2016 le ondegravitazionali hanno dimostrato l'esistenza di questi oggetti cosmici, è arrivata oggi la prima prova concreta e diretta che lo testimonia. Infatti, grazie al progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht), al quale l'Italia ha partecipato con l'Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), è stato possibile scattare una fotografia di un buco nero

L'annuncio

Pubblicato in sei articoli in un numero speciale della rivista Astrophysical Journal Letters, il risultato è stato annunciato oggi in sei conferenze stampa che si sono tenute a Bruxelles – lo hanno presentato il Consiglio Europeo della ricerca (Erc) e il progetto Event Horizon Telescope (Eht), alla presenza del Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas -, Santiago del Cile, Shanghai, Tokyo, Taipei e Washington. Il progetto Eht è stato finanziato fin dal 2014 dall'Erc con 14 milioni di euro. La foto del secolo è stata catturata dalla rete di otto radiotelescopi che a parte della collaborazione Eht, costituita proprio per riuscire nell'impresa. 

La descrizione

A finire in prima pagina è il buco nero super massiccio Messier 87, situato al centro della galassia Virgo A (o M87), distante circa 55 milioni di anni luce. Con una massa di sei miliardi e mezzo di soli, Messier 87, appare come una sorta di anello rossastro ed è stato rivelato dalla sua ombra.

“Prima pagina di un libro incredibile”

Intervistato dall'Ansa, Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica Teorica di Francoforte e membro del comitato scientifico della collaborazione Eht, ha affermato che con questa fotografia è stata “aperta la prima pagina di un libro nel quale è possibile fare osservazioni sempre più accurate di questi oggetti, previsti un secolo fa da Albert Einstein”. Rezzolla, ha specificato che ora che è finalmente possibile osservare i buchi neri “ci sono altri oggetti che vogliamo guardare. Uno è quello al centro della nostra galassia, la Via Lattea”, Sagittarius A. 

Manuela Petrini

Share
Published by
Manuela Petrini
Tags: foto

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024