Categories: Universo

Biglietti in vendita per andare sul sole

L'uomo è andato sulla luna. Ma presto potrà andare anche sul sole. Anzi, ognuno di noi potrà far visita, anche solo per pochi istanti, alla nostra stella. La Nasa, infatti, ha escogitato un modo per consentire a qualsiasi appassionato di astronomia di contribuire alla conquista del sole.

L'agenzia aerospaziale statunitense – come riferisce Focus – ha aperto la prenotazione per speciali “hot ticket” (biglietto caldo) che permetteranno ad ogni acquirente di scrivere il proprio nome su un microchip che verrà poi inserito a bordo della Parker Solar Probe, la sonda spaziale che nell'estate del 2018 verrà spedita proprio verso il sole. Dunque si potrà conquistare la nostra stella, ma non fisicamente, anche perché le altissime temperature ci fonderebbero in pochi istanti.

La sonda Parker si spingerà fino a 6 milioni di chilometri dalla nana gialla per studiare la Corona Solare e nonostante per noi simili distanze sembrano grandissime, sarà il limite più estremo mai raggiunto da qualsiasi “emissario umano”. Durante il viaggio, che naturalmente non avrà ritorno, Parker raggiungerà una velocità di circa 629.000 chilometri orari – cioè abbastanza per fare Washington D.C.-Tokyo in meno di un minuto  e sopporterà temperature fino ai 1400°C. Abbiamo tempo fino al 27 aprile per acquistare il nostro biglietto e partecipare, almeno nel nostro nome e cognome, alla bollente spedizione verso il sole.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024