Il messaggio di Mattarella al presidente indonesiano

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al Presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo, in seguito agli attacchi terroristici che domenica scorsa hanno insanguinato il Paese asiatico causando la morte di 14 persone.

Il messaggio

“È con profonda tristezza – si legge nel messaggio del Presidente Mattarella – che ho appreso degli attacchi terroristici che hanno sconvolto la città di Surabaya e a nome di tutti gli italiani e mio personale desidero porgere a Lei, al popolo indonesiano e alle famiglie delle vittime sentimenti di partecipe cordoglio, augurando ai numerosi feriti un pronto e completo ristabilimento”.

“I proditori attacchi – prosegue – condotti in questi giorni contro civili inermi e contro servitori dello Stato intendono colpire un Paese che ha posto la pacifica coesistenza tra religioni ed etnie diverse alla base dell'unità nazionale, rendendo l'operosa coesistenza fra tutte le sue componenti un simbolo di pace e prosperità“.

“In questa difficile circostanza – conclude il Capo dello Stato – l'Italia si stringe con forza all'amico popolo indonesiano e sostiene la sua lotta contro tutti i fondamentalismi e contro la barbarie terroristica”.

Gli attacchi kamikaze

Lo scorso 13 maggio sei persone – membri di due famiglie – hanno organizzato il triplice attentato contro chiese cristiane a Surabaya. Nei tre attentati kamikaze sono morte un totale di 14 persone e sono rimaste ferite altre 41.

Il girono dopo, ieri per chi legge, tre membri di una terza famiglia di aspiranti kamikaze sono morti e due sono rimasti feriti nell'esplosione di un ordigno che stavano preparando in un appartamento a Sidoarjo, una città vicino a Surabaya.