Categories: Sport

WORLD CUP: GLI AZZURRI VINCONO ANCORA, OLIMPIADI SEMPRE PIÙ VICINE

Dopo oltre due ore e venti di gioco, la nazionale italiana di pallavolo ha avuto la meglio sull’Argentina, vincendo al tie-break per 3-2 (22-25 25-20 25-21 20-25 16-14) e può continuare ad inseguire il sogno della qualificazione olimpica. Gli azzurri per portare a casa la nona vittoria, su dieci gare, della loro World Cup, hanno dovuto fare ricorso a tante risorse fisiche, ma anche psicologiche. Dopo il successo netto e più che meritato con la Russia, l’Argentina di Julio Velasco era l’avversaria più temibile, considerando che i sudamericani erano dati per favoriti.

Il match è stato davvero combattuto: “Abbiamo vinto una gara durissima”, ha sottolineato Blengini aprendo la conferenza stampa. De Cecco e compagni hanno avuto una partenza eccellente, vincendo il primo set. Dopo un momentaneo pareggio, l’Italia si è rifatta sotto e si è portata avanti 2-1, grazie al suo gioco ordinato. Puntuale è arrivato il ritorno degli argentini: il tie-break è stato un continuo rincorrersi: tre ace di Juantorena hanno lanciato l’Italia, ma il sestetto guidato da Velasco ha rimontato con pazienza ed è arrivato per primo al match ball, che Juantorena ha annullato.

Con Massari in prima linea, Sottile ha messo a segno il punto del sorpasso, poi con un servizio simile ha messo ancora in difficoltà i sudamericani e il successivo attacco di Conte è stato murato dalle mani di Giannelli. un grande successo dunque, ottenuto grazie alle eccezionali prove in attacco di Juantorena (23 su 32 attacchi) e Zaytsev (23 su 38), alle grandi difese di Colaci e alla bravura ed il sangue freddo di Giannelli. Dopo dieci giornate l’Italia di Blengini ha nove vittorie, ma dovrà ottenere la decima e aspettare i risultati di oggi e di domani per capire se può “prenotare” l’aereo per le olimpiadi di Rio.
Mattia Sheridan

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024