Categories: Sport

VELA: AZZAM VINCE LA VOLVO OCEAN RACE

Il Giro del mondo a tappe, ovvero la Volvo Ocean Race, nelle imbarcazioni a vela in equipaggio, è terminato ieri a Goteborg in Svezia. Azzam, barca portacolori di Abu Dhabi condotta dallo skipper Ian Walker, ha trionfato.

Azzam nell’ultima tappa si è piazzata al quinto posto, ma le è stato sufficiente per la vittoria finale: al secondo posto nella classifica generale, gli olandesi di Team Brunel, al terzo posto i franco cinesi di Dongfeng race team. Ma nell’ultima tappa la prima imbarcazione a tagliare la linea del traguardo è stata quella turco-americana, Alvimedica con l’italiano Alberto Bolzan al timone: l’ isontino, vincendo la nona e ultima gara, da Lorient a Goteborg dopo 4 giorni 9 ore e 53 secondi di navigazione con un vento leggerissimo, è il primo italiano con un successo in tappa dal 1998, quando Paolo Bassani a bordo di Merit Cup, con lo skipper neozelandese Grant Dalton, vinse la fase finale, da La Rochelle a Southampton.

Per assegnare il quarto posto sarà decisiva la Inmarsat In-Port Race Gothenburg, in programma il 27 giugno: se lo contendono Mapfre e proprio la Team Alvimedica, pari a 34 punti. Sesto posto per Team Vestas Wind, tornato in gara dopo l’incidente del 29 novembre e unica squadra che non è riuscita ad aggiudicarsi una tappa; settimo il Team SCA guidato dalla skipper britannica Sam Davies che, con la storica vittoria ottenuta a Lorient, hanno fatto ritornare un team tutto femminile sul palcoscenico più importante della vela oceanica.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024