Categories: Sport

Super Djokovic trionfa a Melbourne. Murray battuto in 4 set

Novak Djokovic conquista il primo Slam della stagione. A Melbourne il serbo ha battuto in finale lo scozzese Andy Murray per 7-6(5) 6-7(7) 6-3 6-0 in tre ore e 39 minuti, cogliendo il quarto successo in cinque anni sul cemento australiano, il quinto considerando anche il trionfo del 2008. I numeri di Djokovic all’Australian Open sono impressionanti: 50 vittorie in tutto, 32 negli ultimi 33 incontri.”Faccio i complimenti a Novak, se li merita – riconosce con fair-play Murray- Dal punto di vista della continuità è stato il miglior Slam della mia carriera ma non sono riuscito a vincere. Ci riproverò l’anno prossimo”, chiosa Murray, che tornerà numero 4 del mondo.

Lo scozzese ha retto il confronto col serbo nei primi tre set, piuttosto equilibrati e incerti. “Merito” anche di qualche defaillance del 27enne di Belgrado, a tratti parso fin troppo vulnerabile e alle prese con una botta alla mano rimediata cadendo prima e con un problema alla caviglia poi. Fastidi che forse hanno distratto Murray, che nel primo parziale e’ stato bravo a risalire dall’1-4 salvo poi commettere un paio di errori decisivi nel tie-break. Anche il secondo parziale è stato un’altalena di emozioni, ma lo scozzese – meno sprecone nei momenti chiave – è riuscito a pareggiare i conti. Alla lunga, però, la maggior freddezza di Djokovic ha fatto la differenza e quando Murray è crollato di fisico e di testa non c’è stata più partita.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024