Categories: Sport

Serie A, 3° giornata: Inter in vetta, Juventus pareggia a Firenze

L'avvio dell'Inter targata Antonio Conte è bruciante. Grazie al secondo gol di Sefano Sensi trova la vittoria in casa, la terza di fila, e conquista il primo posto in classifica in solitaria. Intanto è arrivato, in ritardo, l'esordio in Serie A sulla panchina della Juventus per Maurizio Sarri. E probabilmente non è andata come il tecnico toscano si aspettava. Il palcoscenico del suo debutto nella stagione 2019/2020, lo stadio “Artemio Franchi” e l'ospite d'onore, la Fiorentina di Vincenzo Montella, gli rovinano il secondo debutto in bianconero he si conclude con uno 0 a 0 dopo una partita dominata dai padroni di casa e con la Juventus funestata da infortuni. Nel tardo pomeriggio Napoli-Sampdoria 18:00 allo stadio San Paolo ha visto i partenopei dare spettacolo.

Non c'è due senza tre

L'Inter è scesa in campo schierando contro l'Udinese un ex della partita, il “ninho maravilla” cileno Alexis Sanchez. I nerazzurri centrano l'obiettivo della terza vittoria consecutiva contro i friulani grazie alla realizzazione di testa di Stefano Sensi – che ha eguagliato il suo record di reti in campionato (due) – scalano la sommità della classifica issandosi più in alto di tutti. Se domani però il Torino batte il Lecce, raggiungerà la “Beneamata”. Un filotto positivo di risultati è un toccasana per il morale e l'agonismo, n vista di un vero e proprio tour de force: nelle prossime tre settimane dovrà affrontare il Milan, la Juventus e il Barcellona.

a ripresa

Sarri è stato un mese lontano dalla squadra per colpa di una brutta polmonite che lo ha colpito durante il ritiro. Da affamato di risultati e bel gioco, si aspettava che i suoi tornassero a calcare le zolle verdi della nostra massima serie dopo la pausa delle nazionali per le qualificazioni ai Campionati europei 2020, con tutta un'altra prestazione e altri tre punti. Invece è stata la Fiorentina a imporre il ritmo per tutti i 90 minuti di giocoandando vicina al gol con Chiesa su un errore di  Szczezny. Come se non bastasse, sono andati k.o. tre bianconeri, Douglas CostaPjanic e Danilo. Probabile stiramento al flessore per il primo, un problema muscolare per il secondo e solo crampi – sembra – per il terzo. Il sudamericano e il bosniaco quasi sicuramente salteranno il debutto in Champions League mercoledì 18 settembre al Wanda Metropolitano, in casa dell'Atletico Madrid.

L'uno-due

Il Napoli di Carlo Ancelotti, alla ricerca una soluzione equilibrata tra la voglia di riscatto dopo la sconfitta contro a Torino e l'esigenza di non affaticare i suoi giocatori migliori in vista della sfida europea contro i campioni d'Europa in carica del Liverpool, vince e convince. Il tecnico emiliano schiera in attacco la coppia Lozano-Mertens, lasciando in panchina Lorenzo Insigne, Kostas Manolas e Allan, e viene ampiamente ricompensato dall'attaccante belga che bagna l'esordio casalingo con una doppietta alla Samp. I partenopei si portano a un punto dalla prima in classifica, mentre l'undici blucerchiato non si schioda da quota zero.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024