Categories: Sport

SAMPDORIA JUVENTUS 0-1, LA SIGNORA VINCE IL QUARTO TITOLO CONSECUTIVO

Quarto scudetto consecutivo con quattro giornate di anticipo. Lo ha conquistato la Juventus ieri sera a Genova battendo 1 a 0 la Sampdoria. Per cucire il 31esimo titolo sulla maglia bianconera è bastato un gol di Vidal al 32’ del primo tempo. Nella prima frazione di gioco i blucerchiati si difendono e si affacciano in contropiede senza creare grandi patemi d’animo alla retroguardia juventina. Il gol giunge da un cross di Lichtsteiner che trova un Vidal lasciato colpevolmente solo dai centrali della Samp; il cileno colpisce la palla di testa scavalcando Viviano, non impeccabile nell’uscita.

Nell’ultimo quarto d’ora il copione vede gli undici di casa in attacco senza concludere e gli ospiti avvicinarsi pericolosamente alla porta avversaria in contropiede. Nella seconda frazione la Samp lotta fino alla fine per coltivare il sogno europeo, ma i bianconeri sfiorano il raddoppio con Tevez. La squadra ligure risponde con grinta e Bergessio, entrato al posto di Rizzo, riporterebbe le sorti del match in parità se Bonucci non salvasse miracolosamente la sua porta buttando la sfera in angolo. Dopo il fischio finale i campioni d’Italia festeggiano in campo sollevando in aria l’allenatore Allegri prima di rientrare negli spogliatoi. Sugli spalti – in tribuna e nei distinti – due piccoli gruppi di tifosi bianconeri sciarpe e piccole bandiere.

La trasferta era vietata ai gruppi di tifosi organizzati dopo gli incidenti di Torino avvenuti domenica scorsa. “E’ impressionante la bellezza di questo scudetto – ha dichiarato Bonucci – perché siamo partiti in mezzo al caos, ma ci siamo subito messi con la testa giusta a pedalare”. “Godiamoci questa vittoria ma stasera, quando torniamo a Torino, dovremo subito pensare alla sfida di Champions”, ha aggiunto. Anche il mister è dello stesso avviso: “E’ stata un’annata ottima, per non dire straordinaria, ma ancora non è finita”. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi rende onore ai campioni d’Italia. “Uff! Mi tocca farlo, da premier. E poi – ahimè – hanno vinto i più forti. Complimenti!”, è il suo commento su twitter. A Torino grande festa: per tutta la notte si sono susseguiti caroselli di auto e cori inneggianti alla nuova impresa della Signora.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Emozioni e spettacolo: 2-2 tra Bayern e Real

Una semifinale di Champions pazzesca a Monaco, con Bayern e Real Madrid che danno vita…

30 Aprile 2024

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024