Categories: Sport

NUOTO: LO “SQUALO” PHELPS TORNA IN VASCA DOPO 6 MESI

Micheal Phelps nuoterà in 5 eventi nell’Arena Pro Swim Series in programma a Mesa in Arizona al via mercoledì 15. Lo “Squalo” al rientro dopo i 6 mesi di sospensione per guida in stato di ebbrezza, si cimenterà giovedì nei 100 farfalla, venerdì nei 100 dorso e nei 400 metri stile libero, infine sabato gareggerà nei 200 individuali e nei 100 stile libero. Alle gare parteciperà anche il suo antico rivale Ryan Lochte.

Durante la sospensione, i cui termini sono scaduti ieri, Phelps ha seguito un programma di riabilitazione ospedaliera durato sei settimane: gli incontri di Mesa sono stati i primi a cui aveva partecipato dopo un ritiro durato 20 mesi. Il ragazzo di Baltimora però non prenderà parte ai mondiali che si terranno a Kazan nell’agosto di quest’anno e nemmeno ai giochi panamericani di luglio. La decisione, secondo quanto detto da dal portavoce della federazione Usa, è stata presa in comune accordo per quanto riguarda i mondiali, mentre i giochi di luglio è questione di tempistiche.

Il 29enne, tra i più grandi nuotatori di tutti i tempi era stato estromesso dalla Federnuoto Usa dalle competizioni nazionali. Lo scorso ottobre, infatti il campione era stato condannato a 18 mesi di libertà vigilata e sospeso dalla squadra per 6 mesi ed escluso dal mondiale russo di Kazan per guida in stato di ebrezza nel Maryland, dopo aver superato i 135 km/h con la sua Land Rover bianca quando il limite era di 70 km/h. Lo statunitense ai giochi di Londra 2012 si è conquistato il titolo di atleta più premiato nella storia delle Olimpiadi moderne: con 22 medaglie complessive ha superato il primato di medaglie detenuto dalla ginnasta sovietica Larisa Latynina con 18 medaglie olimpiche complessive. Con 18 ori è inoltre l’atleta che ha vinto il maggior numero di medaglie d’oro, avendo battuto il primato di 9 ori detenuto in precedenza dalla stessa Latynina, dal nuotatore Mark Spitz, dal velocista Carl Lewis e dalla leggenda dell’atletica finlandese, il fondista Paavo Nurmi.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024