Categories: Sport

Marquez vola a Jerez, disastro Jorge-Dani-Dovi

Alla fine è Marc Marquez l'unico a uscire davvero vincitore dal Gp di Jerez. E non solo per la prima piazza ottenuta ma anche e soprattutto per il regalo congiunto firmato Lorenzo, Pedrosa e Dovizioso che, in un colpo solo, riscrivono la classifica della corsa e anche quella del Motomondiale. Il podio finale lo completano la Yamaha di Zarco e la Suzuki di Iannone, le prime in ordine di graduatoria ad approfittare della tripla scivolata dell'Honda e delle due Ducati e, ancora prima, delle cadute di Crutchlow e Rins, avvenute in rapida successione e altrettanto decisive, al momento dei fatti, per riavvicinare il Dovi al terzetto di testa. Ovviamente prima del patatrac che ha spianato a Marquez la strada per l'allungo mondiale.

Rins e Cal out

Fino a 8 giri dal termine, l'andamento del Gp era piuttosto chiaro: Marquez in allungo, dopo aver scavalcato Lorenzo (al comando per un quarto abbondante di gara ma nuovamente in difficoltà di tenuta con la Desmosedici) e messo buoni decimi (anche se non troppi) tra lui e Dovizioso, invischiato nel gruppone alle spalle dei tre di testa e favorito indirettamente dai fuori pista in serie di Rins (ottimo fino a quel momento) e di Crutchlow, entrambi fuori mentre viaggiavano al 4° e 5° posto. Bella anche la battaglia fra Dovi e Pedrosa, con il ducatista bravo a sopravanzare lo spagnolo ma meno al momento di contenerlo e tentare l'attacco a Lorenzo, creando i presupposti per un'accesa lotta per il podio.

Leadership rafforzata

E' in questo frangente che si consuma il guaio: il forlivese prova a staccare su Lorenzo ma va lungo, permettendo al maiorchino di sfilargli nuovamente alle spalle senza però avvedersi di Pedrosa che sopraggiunge. Risultato: Lorenzo colpisce il connazionale e lui, a sua volta, travolge Dovizioso trascinando tutti a bordo pista e lasciando la sua Honda a giacere in mezzo alla carreggiata. Un capitombolo finito sotto inchiesta ma, alla fine, rimasto senza alcun provvedimento. L'unica conseguenza è il regalo a Marquez che, con i rivali tutti fuori scena, viaggia verso il terzo successo su quattro gare e verso una leadership più che consolidata, frutto di una gestione sapiente della moto e di un periodo di buona lucidità in pista. Premiato anche Zarco, secondo in pista e ora anche in classifica generale. Ringrazia Iannone, al secondo podio di fila anche se tutt'altra storia rispetto ad Austin. Alle spalle dell'abruzzese si completa il tris italiano con Petrucci e Rossi, mai in gara con la Yamaha e con il compagno Vinales a distanza siderale dalle prime posizioni.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024