Categories: Sport

Gli Elefanti conquistano l’Africa. Costa d’Avorio campione

Sono serviti i calci di rigore ma alla fine la Costa d’Avorio ha avuto la meglio sul Ghana e si è aggiudicata la sua seconda Coppa d’Africa. Dopo lo 0-0 con cui si sono chiusi tempi regolamentari e supplementari, gli “elefanti” si sono imposti 9 a 8 al termine di un’estenuante sfida dagli undici metri con il portiere Barry che realizza il penalty decisivo diventando l’eroe nazionale. Inizio di partita tutto per la Costa d’Avorio che, dopo aver conquistato il pallino del gioco nei minuti iniziali della gara, si è resa pericolosa, al 17′, con Gradel che, servito da Gervinho, ha calciato di prima intenzione verso la porta difesa da Brimah, ma la sfera è finita sopra la traversa.

Il Ghana ha sofferto parecchio per arginare l’offensiva avversaria nei primi minuti di gioco, ma senza rinunciare mai al contrattacco e, al 25′, Atsu ci ha provato dalla distanza con un gran tiro che si è abbattuto sul montante alla sinistra della porta di Barry prima della fine del primo tempo. La ripresa è stata piuttosto noiosa, con la più eclatante delle azioni da gol che arriva per la Costa d’Avorio, al 45′, con Aurier che, dalla destra, ha crossato al centro trovando la pronta respinta di Brimah. Nulla da segnalare durante i supplementari anche per via della stanchezza delle due squadre. Ai rigori si è andati oltranza, e alla fine sono stati decisivi i tiri dei due portieri per chiudere il match, tra le lacrime del Ghana e i balli degli ivoriani.

 

 

Autore Ospite

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024