Categories: Sport

FRANCIA ROMANIA 2-1, UN EUROGOL DI PAYET DECIDE IL PRIMO MATCH DI EURO 2016

Francia Romania, il primo match di Euro 2016, si è conclusa con la vittoria dei Blues dopo un match ricco di azioni e colpi di scena. I giocatori sono scesi in campo in uno Stade de France blindato. Una delle sale stampa dello stadio, è stata brevemente evacuata dalla polizia per un controllo antiesplosivo di routine a 5 ore dall’inizio del match. Alcuni giornalisti presenti hanno riferito di essere stati invitati a lasciare la sala per consentire una accurata perquisizione. Attorno all’impianto decine e decine di blindati della polizia, mentre militari in tenuta antisommossa pattugliano il perimetro dell’arena.

La questione della sicurezza è predominante. Non mancano i controlli a setaccio agli ingressi del Saint-Denis, dove tutti vengono sottoposti a perquisizione personale. Anche i veicoli sono stati fermati e controllati in modo scientifico. Gli ingressi per i giornalisti, quelli per le autorità e i parcheggi ufficiali non sono sfuggiti al setaccio della polizia. Due i perimetri di accesso, un primo per la perquisizione, il secondo per la verifica dei documenti. La zona dello stadio è intasata di auto, le tribune sono piene. Circa 20.000 i romeni sulle gradinate.

Alle 20:30 il via alla cerimonia inaugurale di Euro 2016. allo Stade de France in un ambiente festoso, con cori e incoraggiamenti ai calciatori che sono entrati, prima delle coreografie, per il riscaldamento. Lo stadio è pieno in ogni ordine di posti, l’organizzazione di controlli capillari sembra aver funzionato nonostante le difficoltà, gli scioperi e l’afflusso di 80.000 persone da perquisire in due perimetri diversi di accesso. “Joie de vivre”, gioia di vivere: un titolo azzeccato per la cerimonia inaugurale di un Europeo, vissuto, ancor prima di cominciare, sul precipizio della paura e del disagio. Scenografie colorate e costumi di grande impatto hanno fatto da contorno ai 550 performer in campo per 12 minuti di show. Guetta, dj e autore dell’inno di Euro 2016, si è esibito insieme a Zara Larsson. La cerimonia ha reso omaggio alla Francia, alle sue tradizioni e alla sua storia.

 

La Francia soffre nella gara inaugurale di Euro 2016, imponendosi 2-1 solo nel finale su una Romania concreta e solida grazie ad una prodezza balistica di Payet. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, a sbloccare il risultato è Giroud, che al 12′ della ripresa anticipa di testa, fallosamente, il portiere Tatarusanu e firma la prima rete del torneo. La Romania però non ci sta e otto minuti dopo pareggia con Stancu su rigore causato da un fallo ingenuo di Evra. I transalpini faticano a mettere sotto pressione la difesa romena, che peraltro in tutto il girone di qualificazione ha incassato solo due reti, e al 32′ per cercare di cambiare le cose Deschamps toglie un poco ispirato Pogba per inserire Martial. Ma è Payet a dare la svolta, battendo Tatarusanu da lontano con un sinistro che si infila all’incrocio. Chiamato in panchina, il match winner esce in lacrime e gli applausi.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024