Categories: Sport

Fatal Corea, la Germania è fuori dal Mondiale

AKazan si è scritta oggi una prima volta nella storia dei Mondiali di calcio. Mai, infatti, la Germania era uscita al primo turno della massima competizione per Nazionali. I tedeschi perdono 2-0 contro una sorprendente Corea del Sud e dicono addio anticipatamente al Mondiale. Quella che si è abbattuta sulla squadra di Low è una sorta di maledizione dei campioni in carica: eccetto il Brasile nel 2006, nelle ultime sei edizioni i detentori del titolo sono sempre stati eliminati al primo turno. È capitato alla Francia (campione 1998, eliminata nel 2002), all’Italia (campione 2006, eliminata nel 2010), alla Spagna (campione 2010, eliminata nel 2014) e quest’anno ai tedeschi. Nell'altra sfida la Svezia si impone con un netto 3-0 sul Messico e passa il turno da prima in classifica. I latino-americani, in virtù proprio della sconfitta della Germania, passano alla fase successiva come secondi.

Falal Corea

Che la partita fosse tutt'altro che una passeggiata per i tedeschi, lo si era capito da subito. Dopo un primo quarto d'ora in cui avevano tenuto in mano il pallino dell'incontro senza però creare nitide occasioni da rete, a sfiorare il gol erano stati i coreani dopo una mischia in area causata da una parata insicura di Neuer su punizione di Jung Woo-Young. Gli asiatici prendono così coraggio e provano a bucare la difesa avversaria, ma senza esito. Nella ripresa arriva finalmente la prima palla-gol per la Germania: occasione per Goretzka che costringe il portiere avversario Cho. Dall'altro campo del girone arriva poi la notizia che mette ansia ai tedeschi: la Svezia è in vantaggio, dunque il pari non basterebbe alla Germania. Nonostante le sostituzioni operate da Low (dentro Gomez e Mueller al posto di Khedira e Goretzka), la Germania fa fatica a macinare gioco. A tre minuti dal termine, Hummels di testa sbaglia il gol che avrebbe dato ai tedeschi probabilmente il match point. E come dice il vecchio adagio: gol mangiato, gol subito. Al '94 arriva su calcio d’angolo il gol di Young-Gwon Kim che gela i teutonici. Come se non bastasse, al '96 arriva anche il secondo gol coreano: la Germania è tutta in avanti e in contropiede Son Heung-Min appoggia il 2-0 a porta vuota.

Svezia inarrestabile

Se la Germania è nello sconforto, più a nord, in Svezia, si festeggia. A Ekaterinburg gli uomini di Andersson costringono il Messico nella propria metà campo fin dall'inizio della gara. A metà primo tempo, dopo aver consultato il var, l'arbitro decide per non assegnare un rigore agli scandinavi per un mani di Hernandez in area. Il gol è però solo questione di tempo: a cinque minuti dall'inizio della seconda frazione arriva la rete di Augistinsson con un gran tiro che batte Ochoa. Non è finita: il Messico si riversa in avanti, la Svezia colpisce in contropiede e Berg si procura un rigore. Capitan Granqvist non sbaglia ed è 2-0. A infierire sui messicani è anche un autogol di Edson Alvarez che fissa il punteggio sul 3-0. A fine partita, in virtù della debacle tedesca, è festa per entrambe, nonostante il ridondante risultato.

redazione

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024