Costa-Mandzukic: il derby è della Juventus

E'la Juventus la quarta e ultima semifinalista di Coppa Italia. I bianconeri si aggiudicano il derby della Mole regolando il Torino con due reti, una per tempo, a firma di Douglas Costa e di Mario Mandzukic, palesando una superiorità evidente sul piano del gioco e guadagnandosi la doppia sfida con l'Atalanta, anche se il Toro di Mihajlovic protesta per un presunto fallo subito da Acquah in occasione della seconda rete. Restando al campo, l'unica vera occasione i granata l'hanno costruita con un palo colpito da Niang: per il resto, gioco e opportunità da rete pendono quasi unicamente dalla parte zebrata del capoluogo piemontese. Le contestazioni del Torino per l'intervento di Khedira (che sembrava comunque falloso) sul centrocampista poco prima della rete di Mandzukic hanno portato all'espulsione del tecnico serbo.

La sblocca Costa

In una serata dove a risaltare è l'assenza del commento nella diretta Rai (i giornalisti sono in sciopero), Allegri sceglie di schierare Dybala di punta al fianco di Mandzukic (concedendo a Higuain un turno di riposo) e con il supporto di Douglas Costa. Ed è proprio sull'asse Dybala-Costa che nasce la rete del vantaggio, dopo appena un quarto d'ora di gioco: un contrasto fra l'argentino e Baselli, infatti, diventa un assist per il brasiliano, il quale si avventa sul pallone rimbalzante calciando all'incrocio dei pali il pallone dell'1-0. Impossibile fare qualcosa per il portiere Milinkovic-Savic, protagonista assoluto nell'ottavo contro la Roma ma costretto a raccogliere in fondo al sacco l'imparabile tiro dell'esterno juventino che, poco dopo, offre a Dybala la possibilità del raddoppio ma, in diagonale, il numero 10 calcia alto e, qualche minuto più tardi, centrale su assist ancora di Douglas Costa. La reazione del Toro si confeziona in contropiede, con un bel lancio dalle retrovie che innesca la corsa di Niang e porta il francese al tiro, con un diagonale mancino che scheggia il palo alla sinistra di Szczesny.

Mandzukic-gol

Nella ripresa è sempre l'asse di destra a rendersi pericoloso: prima Lichtsteiner pesca Mandzukic in area, incappando però nell'efficace protezione di N'Koulou; poi è Douglas Costa a ispirare servendo sulla corsa Dybala che tocca in area per l'accorrente Matuidi che non riesce a inquadrare la porta. Sono le prove generali del gol: altro contrasto fra il numero 10 e Baselli, con la palla che schizza verso Mandzukic che, con un tocco sotto, scavalca Milinkovic-Savic e raddoppia. Le proteste del Torino, però, sono veementi: i giocatori chiedono il fallo di Khedira su Acquah all'inizio dell'azione ma, dopo aver consultato il var, l'arbitro Doveri assegna la rete, nonostante l'irruenza del tedesco (pur toccando il pallone) fosse sembrata fallosa. E' il 2-0 che mette la parola fine al match: la Juventus va in semifinale dove, ad attenderla, c'è un'Atalanta pronta a dare battaglia per impedire ai bianconeri di arrivare a giocarsi quella che sarebbe la quarta Coppa Italia di fila.