Categories: Sport

Coppa Italia, Juventus e Fiorentina ai quarti di finale

FiorentinaJuventus approdano ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver battuto, rispettivamente il Chievo Verona grazie ad un rigore di Bernardeschi, e l’Atalanta con le reti di Dybala, Mandzukic e Pjanic. I bianconeri, nel prossimo turno, affronteranno la vincente della sfida tra Milan e Torino, in programma giovedì 12 gennaio a San Siro

Allo Stadium di Torino il match con l’Atalanta sembra essere già segnato nel primo tempo grazie alle reti di Dybala (22′) e Mandzukic (34′). Nella ripresa i lombardi si fanno più intraprendenti e al 27′ Konko fa gonfiare la rete, ma il tentativo di rimonta sembra vanificato quando l’arbitro punisce con un rigore un fallo su Lichtsteiner; rigore che Pjanic trasforma in gol al 30′. L’Atalanta ci crede e accorcia le distanze al 36′ con il giovanissimo Latte Lath (classe 1999 ndr). Le speranze della formazione lombarda si infrangono nelle conclusioni di Petagna e Freuler dal limite.

Nel pomeriggio, la Fiorentina si è qualificata per i quarti di finale grazie al successo per 1-0 (rigore di Bernardeschi al 91′) sul Chievo. Buon inizio dei padroni di casa con Zarate, gli ospiti replicano con Inglese e Floro Flores. Alla fine del primo tempo il Chievo rimane in 10 per l’espulsione (doppia ammonizione) di Radovanovic. Subito dopo Bernardeschi coglie la traversa. Al 71′ torna la parità numerica: nella Fiorentina viene espulso Zarate per un duro intervento su Bastien. Occasione Chievo al 75′ con Castro che colpisce di testa indisturbato in piena area ma non riesce a imprimere sufficiente forza al pallone. E quando i supplementari sembrano inevitabili arriva il rigore che decide la gara, concesso dall’arbitro Celi per fallo di Gobbi su Bernardeschi.

Nel finale Sousa fa entrare Ilicic, Cristoforo e Borja Valero, Maran si affida invece a Birsa. Sorrentino neutralizza una punizione velenosa di Ilicic, poi nel recupero son scintille. Gobbi ostacola Bernardeschi, che cade in area. Per Celi è rigore, ma l’intervento sul fantasista viola è dubbio e Maran va su tutte le furie. Dal dischetto Bernardeschi non sbaglia e fa esplodere il Franchi. Poi c’è solo il tempo per il triplice fischio e per i rimpianti e le proteste del Chievo.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024