Categories: Sport

CONTINUA LA MALEDIZIONE DI DJOKOVIC, WAWRINKA VINCE IL ROLAND GARROS

Stan Wawrinka trionfa nel Roland Garros battendo in finale il tennista serbo numero 1 del mondo Novak Djokovic per 4-6 6-4 6-3 6-4 in 3 ore e dodici minuti: seconda vittoria per lui in uno Slam dopo aver vinto solamente gli Australian Open del 2014. Per l’avversario invece è la terza finale persa a Parigi, dove non ha ancora vinto. E pensare che, per arrivare in finale, era riuscito a battere anche Rafa Nadal, campione in carica e nove volte vincitore sulla terra rossa parigina, che gli aveva negato il titolo nel 2012 e nel 2014.

Cammino difficile anche per Wawrinka: nei quarti ha battuto Roger Federer, n.2 e poi Tsonga. In finale ha giocato una gran partita, rimontando Djokovic dopo aver perso il primo set e giocando una partita costante dal secondo set in poi. Novak nervoso, ha avuto brevi momenti in cui sembrava poter tornare in partita e vincere un secondo set, ma ogni volta Wawrinka è riuscito a rimontare. Lo svizzero numero 9 del mondo, che grazie alla vittoria passerà al 4° posto in classifica, conquista quindi il decimo titolo, e batte Nole per la quarta volta in 21 sfide che resta invece fermo a 53 trofei, di cui otto Slam.

Per me è un sogno aver vinto un altro torneo dello Slam dopo il successo in Australia. Tutto è stato perfetto – sono le parole di Wawrinka, che durante la cerimonia rivolto all’avversario ha detto – Sei stato un grande avversario. Un giorno vincerai il Roland Garros, lo meriti”.  “Non è facile per me parlare ora, nella vita c’è una cosa molto più importante di una vittoria, ed è il rispetto – sono invece le parole del serbo- Stan ha meritato questo trionfo. Tornerò qui l’anno prossimo e ci riproverò”.  Un lungo applauso di due minuti abbondanti,  ha strappato un lungo pianto di commozione per Novak, per il quale l’unica consolazione è rimanere comunque il numero uno al mondo con oltre 5mila punti di vantaggio su Roger Federer.

 

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024